Cannibalizzare catena luci di natale....

ciao a tutti ho comprato una catena di luci di natale a LED (80 lampadine) con un controller per 8 giochi di luce e avevo in mente di farci una modifica poichè in realtà me ne servono solo una ventina (per il presepe).

sentite bene: dal controller entrano i due fili per la 220v ed escono 3 fili che vanno alla catena formata da 80 led. Io volevo eliminare la catena di 80 led e mettere una catena di 20 lampadine o led. Secondo voi è fattibile? ho già aperto il controller, dentro dopo un raddrizzatore di corrente formato da 4 diodi zener, c'è un "microprocessore" ovviamente oscurato per non far copiare il componente, c'è solo una sigla QD0056C. Poi ci sono le tre uscite, una dovrebbe essere il negativo e le altre due quelle che comandano le due file di led...

come potrei procedere, secondo voi?

Reply to
Marco G.

Marco G. ha scritto:

ho controllato ora con il tester.. una è il positivo gli altri due sono il negativo (arrivano a max 198volts)..

Reply to
Marco G.

Marco G.:

Agli ordini!

Sì, lo puoi fare, ma poi schioppa tutto, salvo tu non ci metta lampadine da

12 V, che scommetto costano molto più di uno di quei cosi.

Se i led di ogni catena sono terzo rossi, un terzo gialli ed un terzo verdi, diciamo che, a spanne, cadono 3V per ogni diodo.

3*40 = 120V. Se ce ne metti solo 20, hai solo 30V di caduta per ramo.

Ovviamente :D

Mettiti le mani in tasca e lasciacele. :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Marco G.:

Sono tutti bianchi o blu, vero?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

si..

Reply to
Marco G.

F. Bertolazzi ha scritto:

:-)

obbedisco ;-)

per nascondere i led che non servono posso darci un giro di nastro isolante sopra, o rischio di bruciare qualcosa?

Reply to
Marco G.

Marco G.:

Non so come siano fatte, ma dierei proprio tu lo possa fare tranquillamente.

Reply to
F. Bertolazzi

Nikola Tesla, quando faceva i suoi esperimenti, per non correre troppi rischi teneva sempre una mano in tasca :-)

--
Gianluca
Reply to