Neon non si accende più... cosa potr ebbe seere ?

ecco la foto

ho questa plafoniera al neon con 2 tubi...tutto ad un tratto non si

ho provato con un cercafase nei punti 1 e 2 ed arriva corrente.... (ad uno dei 2 contatti arriva la fase)...

tensione... cosa altro potrei controllare prima di decidere se comperare un paio di starter e un paio di tubi nuovi... il mio rammarico sarebbe comperare

grazie

Joe

non c'e niente che si possa guastare li dentro. il ballast ( quello che chiami trasformatore ) e indistruttibile , per scrupolo controlla la continuita con un ohmetro . e controlla i fili che collegano i vari componenti . se tutto e collegato allora o sono gli starter o i tubi o tutti e 2 , inizierei con gli starter visto il costo ridicolo che hanno.

Reply to
kfm

Il giorno domenica 12 luglio 2015 10:12:54 UTC+2, Joe ha scritto:

..

..

Con il cercafase non si cercano i guasti!

Solitamente quando si esauriscono i tubi si cambiano anche gli starter perc he la loro vita l'hanno fatta.

La foto e' buia da morire ( e' guasta! mi dirai :-) ma nei morsetti su cui arriva la 230V solitamente e' presente un fusibile, l'hai controllato?

mandi

Reply to
zio bapu

Il 12/07/2015 10:41, kfm ha scritto:

ok... scusami, in sostanza dovrei cortocircuitare i 2 contatti a+b

# zio bapu -

purtroppo ho quello ed un piccolo tester cinese.. :-(

si esauriscano ?

l'ho fatta con il cellulare :-(

( e' guasta! mi dirai ma nei morsetti su >> cui arriva la 230V solitamente e' presente un fusibile, l'hai >> >> controllato?

No... non esiste un fusibile.. la linea entra nei 2 morsetti... porta normale tensione in quanto ho attaccato una normale lampadina e tutto funziona...poi dai morsetti entra in quella specie di condensatore tondo... poi da li va al "trasformatore" ??

Joe

stacca i fili dai morsetti metti il tester su ohm , dovrai misuerare un valore che ora non ti so quantificare , misurerai il valore ohmico del filo, al contrario di quello che scrivi tu, deve avere continuita ma non avra continuita con valore zero.

controlla i fili che collegano i vari elementi , se sono in rame rigido puo essere che uno si e rotto magari proprio sulla vite dei morsetti.

Reply to
kfm

zio bapu ha scritto:

perche la loro vita l'hanno fatta.

cui arriva la 230V solitamente e' presente un fusibile, l'hai controllato?

questione di contatto meccanico venuto meno, oppure il filamento d'un tubo

l'immagine... :-)

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 13/07/2015 17:17, Synth Mania ha scritto:

grazie per la collaborazione... :-) comunque domani faccio qualche altro test... faccio sapere... G

Joe

Quei morsetti in effetti non comprendono il portafusibile. A questa pagina trovi lo schema, con il tester impostato su 250V metti un p untale sul neutro (o sulla fase) e poi con l'altro puntale parti dai morset ti e tocca tutti i punti intermedi, quando non ti segnera' 230V hai trovato il tratto interrotto. Oppure con lampada non alimentata e con il tester impostato a 200 Ohm contr ollo tutti i tratti fino a che il tester smette di segnarti continuita' e c ome sopra hai trovato il tratto interrotto.

Per me se nessuno dei tubi funziona e' una cosa in comune, arriva la 230V? (con il tester non col cercafase)

mandi

Reply to
zio bapu

Il 13/07/2015 21:43, zio bapu ha scritto:

[...]

dell'alimentazione punto 1 e 2 la fase ed il neutro vanno rispettati ??

parto col dire che la corrente arriva regolarmente in quanto ora ci ho attaccato una lampadina con il suo portalampada.... detto questo ho fatto delle misurazioni col tester con Ohm...

Joe

A sapere dove sono i punti 1 2 A e B ...

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com

Guarda la foto che ha postato nel msg originario.

piedini credo risolva molto poco.

--
Giampaolo Natali
giampaolo_natali@alice.it

Il 14/07/2015 19:14, Giampaolo Natali ha scritto:

giusto... ecco la foto "elaborata" da syntmania...

ripeto.. per caso nella morsettiera di ingresso alimentazione vanno

# Gianpaolo... scusa, stamane ho cercato di fare la prova da te

G devo togliere i tubi e

Joe

scusa ,ma che domande sono ? polarita ? in corrente alternata ? semmai fase neutro , ma e indifferente per il funzionamento di qualsiasi macchina elettrica o lampada . se non riesci e seguire il percorso di un paio di spezzoni di filo e 3 componenti ( un reattore e 2 starter) . vai al brico comprati una plafoniera con 2 tubi, e chiama un elettricista . una volta controllato che i fili non siano interrotti , e dato per assodato che il reattore non sia interrotto, cosa ti resta ? ti restano i 2 starter , cambiali ! non funziona ancora ? sono i tubi , o li cambi o ti compri tutto nuovo a minor prezzo

Reply to
kfm

"Joe" ha scritto nel messaggio news:mo4tml$5j4$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org

Scusa sai, i due tubi fluorescenti hanno 4 piedini ciascuno, due per lato.

Prova con il tester, dopo aver sfilato (ruotandoli di 90 gradi) i tubi dai

sostituirlo.

--
Giampaolo Natali
giampaolo_natali@alice.it

Il 15/07/2015 08:41, Giampaolo Natali ha scritto:

poi ho rimontato il tutto e provato a mettere i 2 starter nuovi... nulla non si accende...

il mio timore, non vorrei non funzioni il reattore oppure quel coso tondo che sembra un condensatore...

X Kfm... se ero pratico non avrei chiesto in questo NG... G

Joe

E' il condensatore di rifasamento, non ha influenza sul funzionamento. Sono "quattro" pezzi, non e' difficile controllare la continuita'.

mandi

Reply to
zio bapu

"Joe" ha scritto nel messaggio news:mo5dhe$8h6$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org

Tranquillo, nessun problema. Nessuno nasce "imparato", no?

Serve per compensare lo sfasamento di fase, che nelle lampade a tubi fluorescenti + reattore raggiunge valori molto elevati. Nulla vieta di toglierlo per prova. Ma se fosse in corto scatterebbe la valvola generale della 220, se fosse "aperto" non succederebbe assolutamente nulla: equivale a toglierlo e basta. Hai rimontato i due tubi, verificato che tu li abbia riposizionati correttamente?

visivamente, allargando leggermente gli zoccoli dei tubi, che i piedini sino in posizione orizzontale. Scusami se ti chiedo cose che sono ovvie, ma vorrei capire anch'io il motivo del mancato funzionamento.

--
Giampaolo Natali
giampaolo_natali@alice.it

zio bapu ha scritto:

A me in passato con queste plafoniere del cavolo sono capitati sia il reattore difettoso che il porta-starter traditore (una delle mollette deformata quanto

intervento citavo il "contatto meccanico venuto meno"...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania
:

ttore

anto

imo

Un problema c'e' senz'altro :-)

Improbabile che si guastino contemporaneamente, potrebbe essere una parte d el circuito comune.

Oppure forse prima si e' guastato un circuito e non gli hanno dato importan za, ora che si e' guastato anche l'altro sono rimasti al buio e devono ripa rarla quindi i guasti sono due, forse diversi e quindi piu' difficili da tr ovare per un inesperto.

mandi

Reply to
zio bapu