Appendo e si accende

Ciao, esistono degli attuatori per basse correnti/tensioni a trazione anziche' a pressione? RS li chiama "attuatori a pulsante senza interruttore, instabile", ma non ho trovato quelli a trazione.

Un pulsantino che funziona alla rovescia, insomma. Deve reggere 20mA a 5V o anche meno. Il peso per l'attivazione si aggira sui 40g, aumentabile con un po' di zavorra.

Cosa voglio fare? Fare una luce "di cortesia" notturna che si accende quando la appendo al supporto e si spegne nel momento in cui la poggio su un ripiano.

Potrei fare un panino con due pezzi di millefori ed usare un pulsantino a pressione e una molla, ma la meccanica non e' il mio forte :(

Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio. Paolo

PS: se avessi un ripiano a disposizione dove mi serve la luce... sarebbe troppo semplice! ;-)

Reply to
PaoloC

Una staffetta che preme un pulsantino quando viene tirata verso l'alto, fissando il pulsantino rivolto verso il basso?

Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

Usare un banale interruttore NA posto al contrario? Voglio dire questo piu' o meno:

A pressione

| v __ | | ---- | | | |

------ | | (contatti)

Se tu lo rovesciassi otterresti un interruttore a trazione, no? Non conosco interruttori che si basino sulla trazione, quantomeno non con soluzioni meccaniche (sorry).

Mentore

Reply to
Mentore

Grazie ad entrambi.

A questo punto mi sa che usero' un pulsantino a testa in giu'. Forse e' ora che faccio un po' di pratica con le lavorazioni meccaniche...

Oppure ci sono questi, che la levetta gia' ce l'hanno:

(catalogo RS).

Ciao, Paolo

Reply to
PaoloC

Già già... Ci ho pensato proprio mentre leggevo la tua risposta. Ne ho una decina di recupero...

[...]

Allora potrai riempire la casa di barattoli di plastica + o - trasparente (il mobiletto del bagno ne e' pieno se hai almeno una donna per casa) con dentro un joule thief, che si illuminano quando li appendi :-)

E' quello che ho fatto. La piccola ha la brutta abitudine di svegliarsi urlando se mentre dorme perde il ciuccio e non lo trova a portata di mano nel lettino. Siccome al buio completo spesso non lo trovava, ho pensato ad una illuminazione soft, ricavata appunto inserendo un LED bianco dentro un contenitore di cera per capelli. In camera non abbiamo ripiani comodi, cosi' lo appendiamo ad una chiave dell'armadio.

Spero il solito negozio dietro casa sia fornito di interruttori a levetta "morbidi". Paolo

Reply to
PaoloC

l'alto,

4pq37(catalogo RS).

Va' che scemo sono, mi erano appena venuti in mente. E si' che ci ho lavorato :-(

Mentore

Reply to
Mentore