curiosita A in rapporto con V

Salve a tutti,

sfogliando il catalogo del mio fornitore ho notato che alcuni interruttori portano questa dicitura:

PORTATA: 10A - 250V 15A - 125V

da quì si capisce che abbassando la tensione di lavoro si sale come portata massima in ampere! ma c'è un rapporto tra i due? me lo sto domandando perchè ho un grosso dubbio/problema che devo risolvere, ho comprato un contatto a chiave con portata 1A - 125V....quando l'ho comprato non ho letto tali valori e ora dovrei usarlo per pilotare una linea a 5A - 12V, che dite ce la faccio? regge i 5A a 12V??

Luc@

Reply to
hecho_one
Loading thread data ...

Luc@ ha scritto:

In teoria dovrebbe esserci un rapporto lineare dettato dalla potenza massima trasferibile tramite quell'interruttore (V*I), ma devi anche tener conto della corrente massima trasferibile (per evitare surriscaldamenti o sforzi elettrodinamici troppo elevati) e della tensione massima applicabile (per evitare la rottura degli isolanti).

In teoria 15A*125V=1875W, ma questo non significa che con una tensione massima di 1V (ad esempio) tu possa tranquillamente trasferire 1875A o viceversa.

Davide

Reply to
Davide C.

"Luc@" ha scritto nel messaggio news:mjSyd.328305$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

perchè viene presa in cosiderazione la possibilità di "interrompere" il flusso di corrente su carico induttivo (o particolare) che genera una sovratensione. Per evitare la formazione di scintillio si riduce la portata massima utile.

portata

no, sei fuori strada. Non esiste in questo caso una relazione in tali termini. Il contatto ha una sua superficie utile di "connessione" che sopporta un massimo di 15A o poco piu'. Se lo usi a bassa tensione non vale la proporzione 150A a 12.5V! Per gestire 150A devi comprare un diverso interruttore che abbia morsetti adeguati.

e' probabile che il contatto salti distruggendo per fusione il pezzo. Se non salta comunque dura poco.

Reply to
pimpa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.