Re: regolatore cc

cabernet berto:

In effetti l'anello di retroazione verrebbe chiuso da lui. Non essendo un elicottero, non c'è il pericolo che schizzi in alto o precipiti nel giro di un secondo.

> E' in grado di sopportare i 10-20A >> spesso richiesti dai motori per modellismo? > > Esce con un mosfet, non ricordo gli Ampere, ma parecchi, casomai si > usa un mosfet con corrente maggiore.

Ciò non toglie che sia una soluzione demenziale.

Reply to
F. Bertolazzi

Per quale motivo?

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto:

Perché introduci vari elementi meccanici (servo composto da potenziometro, motore e ingranaggi, potenziometro di comando) totalmente inutili, fragili, costosi, pesanti, sottoposti a giochi e ritardi, che consumano e soprattutto che, come tutta la roba meccanica, si logorano.

Il tutto nel comando più critico del mezzo: meglio perdere il timone, sempre ce l'abbia, che i motori.

Reply to
F. Bertolazzi

ro,

i,

Mah! e' una barca non un aereoplano, quindi del peso non credo che glie ne freghi, su fragile e logorano obbietto che gli stessi componenti sono sugli aereoplanini, costosi: li possiede gia', se perde i motori la recupera, non credo vada da nessuna parte. Piu' che demenziale sarebbe piu' corretto "perfettibile":-)

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto:

Tra quello ed il consumo del servo, gli si accorcia inutilmente l'autonomia.

Un servo con ingranaggi di plastica ha una vita di 100 ore. I potenziometri non vanno molto d'accordo con l'umidità.

Possiede già anche il kit di NE o glielo regali tu? Pensi che sia semplice accoppiare un potenziometro ad un servocomando?

Beh, certo, se lo fa andare nella vasca da bagno.

No, inserire componenti meccanici che non servono è proprio demenziale.

Reply to
F. Bertolazzi

Avevo pensato di suggerirgli un circuito che dal segnale che pilota il servo tirasse fuori il valore del potenziometro per le varie posizioni (un convertitore D/A), ma preferisco non impelagarmi:-) Non sono convinto che il servo consumi sempre, credo solo se azionato, servendo poi per diminuire la velocita' l'autonomia aumenta:-)

Questo non lo sapevo, pensandoci pero' sono tanti, ogni azionamento dura pochi secondi e in 100 ore ce ne sono 360.000, ammettiamo che un azionamento duri 3,6 secondi abbiamo 100.000 manovre.

Ma mica comperare il kit, realizzare lo schema (un 555 e poche resistenze + mosfet)

Mai provato, ma non vedo problemi, ho incollato di peggio:-p.

Parla di modellino, direi che al massimo girera' in un laghetto.

A volte bisogna fare con quello che si ha' e accontentarsi, e' sempre meglio di niente;-)

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto:

Non vedo perché. Dato il tipo di segnale in uscita dal radiocomando, un PWM sarebbe assai più semplice ed efficiente.

Però, tant'è, l'hai fatto.

Tanto vale si compri un regolatore serio.

Fattelo tu il bagno in un laghetto.

Cosa ti fa supporre che abbia i 555, il mosfet e la capacità di metterli insieme?

Reply to
F. Bertolazzi

PWM

Pensandoci e' vero, l'uscita e' gia' PWM, forse basta solo il mosfet.

No, non ho proposto nessuno schema.

Avrebbe scritto: "vorrei qualcosa di gia' fatto" :-)

Facile, dice: "Vorrei fare un regolatore per variare la tensione"

mandi

Reply to
cabernet berto

un PWM