lm358-tl082

saluti a tutti ho realizzato un circuito con il tl082 alimentato con singola 12v un inseguitore di tensione, molto semplice!!!!!! sull'ingresso ho 0.3 v all'uscita ho la tensione d'alimentazione dopo svariate prove e sostituito 4 tl082 lo sostituisco con lm358 e tutto torna a funzionare 0.3 all'ingresso 0.3 all'uscita

c'è una spiegazione????

grazie a tutti

lino

Reply to
lino

Conscio delle conseguenze, lino un bel dì scrisse:

schema?

--
IBM: I've Been Mesmerized
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Si, c'è: se guardi il data sheet del TL082 ti accorgi che la tensione di modo comune all'ingresso dell'amplificatore, per un'alimentazione duale da 15 V, deve essere compresa tra -11 V e 11 V (parametro V_ICR). Ciò implica che se lo alimenti con un'alimentazione singola, la minima tensione applicabile all'ingresso perché tutto funzioni correttamente deve essere di circa 4 V. A 0.3 V quasi sicuramente non funziona.

L'LM358, invece, è un amplificatore adatto ad essere alimentato con alimentazione singola e, in questo caso, la tensione di modo comune all'ingresso può scendere a 0 V.

Reply to
Massimo Ortolano

Il TL082 ha il differenziale d'ingresso realizzato con JFET a canale P. Ciò gli consente di lavorare con tensioni d'ingresso fino a +Vcc, ma non fino a -Vcc. Potrebbe essere alimentato a tensione singola se il +Vcc fosse preso come massa (quindi tutto riferito a lui) e alimentato con tensione negativa-

L'LM358, viceversa, ha lo stadio d'ingresso realizzato con transistor PNP, quindi può lavorare con tensioni d'ingresso fino a -Vcc ( o massa nel caso di alimentazione singola), ma non fino a +Vcc.

--
Gianluca
Reply to

Differential input voltage, VID (see Note 2) ± 30 ± 30 ± 30 ± 30 V Input voltage, VI (see Notes 1 and 3) ±15 ±15 ±15 ±15 V

quindi ad alimentazione +15-15 >>> Vin +7.5-7.5 a singola +12v-0 Vin +3+9

se ho interpretato correttamente la mia conoscenza dell'inglese e dell'elettronica .......

Grazie a tutti

Lino

Reply to
lino

Il giorno Wed, 11 Nov 2009 14:57:24 GMT, lino ha scritto:

Per un inseguitore è sostanzialmente corretto.

La differenza tra il circuito di ingresso di un TL081 e di un LM358 la puoi vedere considerando che il circuito di ingresso a FET di un TL081 consente di arrivare fino alla V+, mentre il circuito a transistors PNP di un LM358 arriva fino a 0V.

A pag. 2 dice: VCM InputCommon-ModeVoltage (VS = + - 15V) -15V -12V

Quindi il VCM ti consente di arrivare fino alla V+, naturalmente in un inseguitore non va su abbastanza lo stadio di uscita, ma con altre circuitazioni si può sfruttare questa caratteristica.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

circuitazioni

V+ per il TL081 non è garantito: il massimo garantito è circa 4 V sotto V+: è vero che il jfet è a canale P e quindi Vgs > 0, ma il valore di riposo potrebbe non essere sufficiente per polarizzare correttamente il transistor che genera la corrente di polarizzazione del differenziale.

Reply to
Massimo Ortolano

Il giorno Wed, 11 Nov 2009 17:22:46 +0100, Massimo Ortolano ha scritto:

circuitazioni

Effettivamente il minimo garantito è quello, e oltretutto i FET hanno caratteristiche che variano con la temperatura, però ti assicuro che regolano fino a V+, anzi arrivano anche un poco sopra.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ci credo, ci credo, ma non mi azzarderei a fare un progetto a livello industriale suppondendo che arrivi fino a V+.

E' probabile che il miglioramento della tecnologia abbia anche portato una minore dispersione dei valori della Vgs di lavoro. Ed è anche molto probabile che non abbiano aggiornato il datasheet :-)

Reply to
Massimo Ortolano

Il giorno Wed, 11 Nov 2009 18:02:47 +0100, Massimo Ortolano ha scritto:

Bisogna considerare che si tratta di componenti di più di 30 anni fa, io l'ho usato al limite perchè a quel tempo non c'erano alternative valide.

Oggi che ci sono i CMOS R2R non userei certo un JFET.

Probabile, dopo tutto si tratta di pezzi d'antiquariato :-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao Con alim duale non ci sono problemi col TL082 o simili. Basta che tu gli fornisca anche solo una piccola tensione negativa di alimentazione. ad es +12 -1.5V. (piletta ??). Il 358 e' un rail to rail. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to