Trasformatore e negativi separati

Salve a tutti, espongo subito il mio quesito:

Devo alimentare il mio circuito con i 24Vdc per delle elettrovalvole (quindi non mi servono perfettamente livellati) e con i 5Vdc per il display, pic e vari accessori. Partendo da un trasformatore con doppio secondario da 9Vac ho realizzato i collegamenti come da schema dell'immagine. Tutto va bene finchè tengo i negativi separati, però appena li unisco mi accade che all'uscita del ponte che porta al 7805 mi ritrovo 26 Vdc al posto dei 12-13V attesi, il che è un problema per il povero 7805 che si ritrova a dover dissipare energia (e calore) inutilmente. Collegare il 7805 direttamente ai 24Vdc non è fattibile in quanto scalderebbe ugualmente e per problemi di spazio non posso alettare. Per ora ho tamponato inserendo dei fotoaccoppiatori dove serviva quindi avendo i negativi separati ho all'ingresso del 7805 la tensione giusta, ma vorrei capire dove sbaglio in modo da eliminare i fotoaccoppiatori. Ringrazio da subito chi mi aiuta a risolvere questo rompicapo. Gaetà

matik

matik:

Argh!

Solo perché sei fortunato: come sta l'elettrolitico da 25V?

Non puoi. Pensa bene a come funziona un ponte di diodi e cerca di immaginare come, con un trasformatore con un solo avvolgimento e con un solo ponte di diodi varia la differenzas di potenziale tra la massa (negativo del ponte di diodi) e le fasi in uscita dal trasformatore.

--
Saluti
Reply to

La soluzione e' piu' semplice di quanto pensi. Basta che togli il ponte D1 e al suo posto ci metti un solo diodo tra il centrale del trafo e il condensatore C1, ovviamente catodo verso C1.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

matik ha scritto:

Separa i punti 5 6 sei e fai due ponti e due condensatori(per ogni secondario) , ora con le due continue che hai ottenuto (identiche ) puoi fare quello che vuoi....(anche metterle in serie per raddoppiarle).....

Giulia

Reply to
Giulia

lucky:

Ci avevo pensato anch'io, ma lo avrei fatto per entrambi i rami, perdendo metà della potenza del trasformatore, perciò non gliel'ho proposto.

In effetti si spera che il PIC assorba abbastanza poco da poter essere alimentato con una sola semionda. Forse però dovrà aumentare la capacità di C1.

--
Saluti
Reply to

,

vuoi....(anche metterle in serie

Giusto per fare un po' di polemica, non mi sembra la soluzione migliore. Sul 24Vcc della sezione correnti forti avresti la cdt di quattro diodi. Inoltre dovresti dimensionare il C della sezione digitale per avere poco ripple anche alle correnti forti, che potrebber invece ben sopportare un ripple elevato.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

E' alimentato a DUE semionde!!

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky:

Azz. Se lo dici tu ci credo. Poi riguardo lo schema...

--
Saluti
Reply to

matik:

:-)

--
Saluti
Reply to

F. Bertolazzi ha scritto:

Proprio perchè sono fortunato si è trovato un condensatore da 35V....

matik

lucky ha scritto:

Collegato tutto al volo sembra funzionare a dovere, stavo cercando di analizzare la storia "lavora a singola o doppia semionda" ma a quest'ora le mie rotelle si sono grippate, torno a casa a giocare con mia figlia e domani a mente fresca ci ragiono. Grazie tante per l'aiuto, rimango sempre sorpreso quando scopro come semplici soluzioni risolvono problemi che a volte sembrano insormontabili Matik

matik

Anche se una citazione altrui recita più o meno così : "Ogni problema complicato ha una soluzione semplice... per lo piu` sbagliata" mi azzardo a dire che basta scollegare il lato "basso" del D1 (Bridge) dal terminale 5 del second. del trasf. per collegarlo al terminale 8, tutto il resto è ok. Zaz.

Reply to
Zaz

Non funziona. Collegato come era o come dici, il risultato e' il medesimo. All'uscita del ponte D1 c'e' una pulsante a doppia semionda "zoppa", una semionda a 9V e una a 18V.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky