Convertitore buck 48V-35V (2023 Update)

No. Voglio farlo funzionare limitato in tensione, ma regolato in corrente!

--

Reply to
LAB
Loading thread data ...

LAB snipped-for-privacy@mail.com ha scritto:

Bisogna anche vedere che 2596 c'è montato...

--

Reply to
El_Ciula

Ciao a tutti Ho acquistato questo convertitore:

formatting link
oggi, in 25 giorni Natale compreso :)

Lo scopo è alimentare un LED da 100W a impulsi per fare uno stroboscopio. Il circuito di controllo è già pronto, realizzato con un ATMega328P (Arduino), e pilota un mosfet IRLZ44N che interrompe l'uscita del convertitore, alimentato a sua volta da un alimentatore 48V 3Amax per switch di rete, trovato su Amazon a 22€.

Purtroppo non mi sono reso conto che il convertitore, regolabile iin tensione e in corrente massima, ha una tensione massima di uscita dai

30V! Appena arrivato, ho visto il condensatore in uscita da 35V, sono andato a rivedere su ebay e mi sono reso conto che effettivamente è da 30Vmax, insufficienti per accendere il LED a piena potenza.

A parte sostituire il condensatore con uno da 50V, pensate che ci possano essere problemi se metto una resistenza in serie al trimmer di regolazione della tensione per raggiungere almeno i 35V? Come ho già scritto, il convertitore ha anche la regolazione della corrente, quindi regolerò la tensione un po' al di sopra di quella necessaria.

Il circuito è composto da:

- 100uF 63V

- LM2596HVS

- Diodo SS310

- 330uH

- 220uF 35V

- Trimmer multigiri per V e I

- 78L05

- LM358

- 2 transistorini

- diodini, R e C varii.

Potrebbero stare al limite il 7805 e l'LM358? Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare uno schema, che sarebbe molto utile!...

Grazie e auguri a tutti di un sereno tempo di Natale e di un felice anno nuovo! Gianluca

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:tohipt$16f7$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

il problema e' il 78L05 la sua tensione massima di ingresso e' di 30V

formatting link
potrebbe essere simile a questo:
formatting link
cui il 78L05 e' alimentato dalla Vin ma visto che non c'e' certezza che lo schema sia quello, ti conviene tirarlo giu' dal circuito.

Reply to
alfio

Il 28/12/22 15:31, alfio ha scritto:

Beh... Gli metto uno Zener in serie, tanto non devo usarlo a basse tensioni...

Reply to
LAB

La tensione d'ingresso del 78L05 è fornita dall'emettitore di un transistor "G1", che sembra essere un NPN, quindi è probabile che quello serva proprio per abbassare la tensione all'ingresso del 78L05.

Reply to
LAB

Lo schema di quel convertitore non sono riuscito a trovarlo, ma basta consultare il data sheet dell'LM2596HV per trovare un po' di info utili. Se ti serve solo abbassare la tensione da 48V a 35-40V, lo puoi impostare in modo fisso con meno di un terzo dei componenti, eliminando soprattutto sia il 7805 che il 358.

Con un po' di reverse engineering puoi anche usare lo stesso modulino, togliendo quello che non serve e ricalcolando il partitore sul piedino di feedback.

formatting link

Reply to
asdf

Funzionava quasi...

- Ho alimentato a 30V

- ho regolato la corrente a 1A in cortocircuito (deve poterlo fare)

- ho messo 220uF 50V all'uscita

- ho messo 2k7 in serie al trimmer per alzare la tensione massima

- ho alimentato a 48V

- ho regolato la tensione a 36V

- ho collegato il LED: 1A

- ho alzato la corrente

- è salita a 4A

- sono riuscito ad abbassarla solo fino a 3,2A

- ho comincito a sentire un po' di puzza di bruciaticcio

- ho staccato

- ho alimentato a 30V

- scorreva quasi 1A a vuoto

- l'LM2596HV ha 190 Ohm tra l'1 e il 3, mentre su quello buono (montato su un altro convertitore uguale) leggo alcuni megaOhm... :(

Reply to
LAB

La regolazione di corrente la puoi ottenere un po' con tutti i regolatori che usano quel metodo di feedback, mettendo una resistenza di valore molto basso sul ramo negativo, tale che quando scorre la corrente massima che vuoi ottenere, produca una tensione (non la chiamiamo caduta perchè siamo sul negativo) uguale alla Vref, che in quel caso è 1.23V. In pratica, sono la resistenza di basso valore e il carico a costituire il partitore, così se il carico assorbe troppo il feedback viene pilotato e il regolatore limita. Si può fare senza altri componenti, a meno che non si ritenga eccessivo lo spreco di energia dato da una "caduta" di 1.23V, altrimenti si può amplificare con un opamp o altro (probabilmente quello che fa il moduletto) e usare una resistenza in serie di valore molto più basso.

Reply to
asdf

Mi sembra troppo delicato l'LM2596HV per questa applicazione... Alimento il LED dai 48V con 5,1 Ohm 10W in serie. Comunque dovrò usare uno dei due moduli con LM2596HV rimanenti per ricavare dai 48V i 5V per il microcontrollore.

Reply to
LAB

Il 30/12/22 11:40, LAB ha scritto:

Tanto il duty cycle massimo, fissato nel codice, è del 10%.

Reply to
LAB

Il 10/1/23 20:53, El_Ciula ha scritto:

Mandorlato, sicuramente...

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.