Ho bisogno di raddrizzare e amplificare un segale sinosuidale che varia da 5 mV A.C. a 100 mV A.C. Chissa se esistono degli integrati dedicati o magari qualche schema da qualche parte sulla rete. Grazie in anticipo. Saluti Baldi.
Raddrizzatore ideale a onda intera.
May 19, 2004
5 Replies
"Stefano" ha scritto nel messaggio news:VSRqc.10432$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
... snip...
segnale
E' vero. Pero' dal post si intuisce che Baldi ha a disposizione un segnale alternato (probabilmente generato da un qualche sensore). Sono sempre in attesa di avere qualche delucidazione in piu' dall'autore del post originale.
Saluti
GG
Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Baldi ha scritto:
Devi specificare almeno
- ampiezza di picco, picco-picco, o efficace
- frequenza
- DC offset
Potrebbe andare bene un Amp.op come raddrizzatore
Grazie ragazzi per la vostra sollecitudine. Il mio progetto sarebbe questo: Sto realizzando un misuratore di corrente, il sensore che ho realizzato è un nucleo toroidale con avvolte un centinaio di spire, all'interno passerà un cavo del circuito in C.A. 50 Hz, tensione 220 Volt. Con un carico di 3 Kw il sensore mi fornisce una tensione sinusoidale di 80 ÷ 90 mV. Io devo raddrizzare questo segnale e poi amplificarlo per inviarlo a un microcontrollore PIC per l'elaborazione. Queste funzioni le ho già eseguite con 4 operazionali, il mio intento sarebbe quello di fare un cicuito con pochi elementi e possibilmente alimentato con una tensione singola. Ancora grazie e saluti a tutti. Baldi.
"Baldi" ha scritto nel messaggio news:stPqc.10170$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Se cerchi su qualche libro di elettronica o su internet "raddrizzatore di precisione" dovresti trovare qualcosa. Per quel che devi fare dovrebbe bastare un raddrizzatore a singola semionda: un Op-Amp e un diodo oppure se lo vuoi a doppia semionda sono due i diodi. Lo schema non lo ricordo a memoria ma si dovrebbe trovare facilmente. Se non lo trovi, lunedì lo cerco e te lo posto.
Grazie Bennny per il tuo interessamento. Saluti Baldi.
"Bennny" ha scritto nel messaggio news:2jqrc.13181$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Volt.
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required