Limitatore di potenza

Ciao a tutti. Ho sul tetto dei pannelli fotovoltaici per un tot di 350W (nominali). Ho visto che vendono un interessante inverter di rete che però funziona al max con in ingresso 250W. Nella maggiorparte delle giornate probabilmente non supero i

250w, ma quando li supero l'inverter andrebbe in protezione "buttando" tutta l'energia prodotta dai pannelli. Esiste un limitatore di potenza (o qualcosa...) che messo prima del l'inverter lascia passare tutta l'energia se < 250W (meglio se regolabili) e limita la potenza a 250W (meglio se regolabili) se la potenza in ingresso è superiore ai 250W (meglio se regolabili)? Se si come si chiama, e dove posso trovare (magari on-line) questo aggegio? Ciao e grazie Mauro
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Ehm... di che oggetto stai parlando? Hai un link? Vuoi immettere l'energia prodotta in rete?

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Credo si riferisca a questo :

*inverter-grid-connected*

Ciao, F.

Reply to
Fabrizio Cattaneo

sinceramente ti conviene prenderteneu uno più potente magaria ad onda qudra invece che sinusoidale non puoi immettere la corrente in rete ma ci fai unzionare tutto e sopratutto con 30¤ ne prendi uno da 600w

Davide

*inverter-grid-connected*

Allora penso che non ci siano problemi a collegarlo ad un impianto più potente. Ovviamente la maggior potenza disponibile viene buttata via...

Non funziona come un inverter "classico" ma cerca di immettere tutta la potenza disponibile dai pannelli alla rete. Coi pannelli solari è la potenza del generatore che è variabile mentre l'utilizzatore (la rete) ha potenza "infinita".

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

No no... questo tipo di inverter non va bene, ha una funzione sensibilmente diversa da quella dell'altro, fatto appositamente per essere alimentato da pannelli e appositamente per immettere energia nella rete.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Si, l'oggetto è quello. Ma nelle caratteristiche dell'oggetto dicono che la optenza in input max sia 250W e che se superiore va in protezione... Tu dici di no?

Certo, lo compero apposta :-)

resta il fatto che ha un limite in ingresso (almeno io ho capito così). Se passo i 250W va in protezione e non fornisce nulla alla rete. Se invece non è così faccio i salti di gioia, ma ne sei sicuro?

Mauro

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
mgaggia

Mi sembra strano.

Ovvero... il pannello fotovoltaico lavora lungo una curva tensione/corrente che dipende dall'illuminazione.

A parità di illuminazione c'è un punto sulla curva nel quale la potenza è massima.

Nessuno ti obbliga, però, a lavorare in quel punto.

Se l'inverter è giunto alla sua massima potenza non deve far altro che evitare di attingere più corrente dalla cella e lei non gli imporrà di assorbirne di più :)

Ciò non esclude che l'inverter sia fatto male e non sia in grado di limitarsi... però sarebbe una bella ciofeca (IMHO) :)

Non ne posso essere sicuro... magari è un aggeggio cinese che non è in grado di autolimitarsi...

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Quindi generalmente gli inverter di rete si autolimitano... Chiederò lumi... Ciao e grazie Mauro