Limitare potenza nell'impianto elettrico

Volevo limitare la potenza prelevabile da due prese in un impianto civile. Siccome devo limitare la potenza a 2 KW ho pensato di mettere in serie a ogni presa un fusibile da 10 A che dovrebbe saltare se l'assorbimento è superiore a 2,2 KW.

Secondo voi va bene mettere il fusibile o consigliate qualcos'altro ?

Reply to
NaNoTech

"NaNoTech" ha scritto nel messaggio news:43c7b49b$0$1084$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Esistono delle prese protette da magnetotermico da inserire in una normale scatola 503, occupando il posto di 2 elementi (presa + interruttore), magari trovi qualcosa di adatto a te. Le conosco della serie BTicino Light Tech, ma credo che esistano anche di altre serie. Almeno eviti di bruciare fusibili, e ti limiti a "ri-armare" l'interruttore in caso di sovraccarico...

Reply to
Fulcro

Ma non è che magari mi salta prima il magnetotermico centrale e poi mi tocca riarmare quello ? (Non vorrei che fosse così perchè me l'hanno piazzato giù nel piano sotto il garage, specie di cantina, in un posto scomodissimo e poi mi tocca fare 4 rampe di scale ogni volta che cade...

Cosa ne dici salta prima il magnetotermico che isola il mio laboratorio oppure può accadere che cada anche quello centrale ?

Comunque, ritieni valida la soluzione dei fusibili, almeno finchè non vado a comprare un magnetotermico (e quadro)?

Reply to
NaNoTech

NaNoTech scriveva il 13/01/2006 :

quello centrale risente anche degli altri carichi collegati sulle altre prese. Se quindi sulla tua presa hai meno di 2 kW ma in tottale passi i

3 kW (immagino sia questa la tua potenza impegnata) salta il magnetotermico al contatore. Ma questo anche con i fusibili.

se superi la soglia impostata dal magnetotermico sulla presa salta solo quello e non quello centrale. però come detto sopra può succedere che la somma dei carichi faccia intervenire quello centrale.

si è valda ma scomoda. ogni qual volta passi la soglia dei 2,2 kW il fusibile brucia e devi sostituirlo

--
Sail fast and live slow
Reply to

Un fusibile sovraccaricato del 10% potrebbe non fondere mai. Sovraccaricato del 100% potrebbe tenere un'ora prima di fondere. Dovresti verificare i valori possibili di TempoFusione/Sovraccarico per il fusibile che intendi usare, ma =E8 impossibile avere una sicurezza di intervento con il 10% di sovraccarico. Con un magnetotermico v=E0 un po' meglio, ma non abbastanza per tenere di sicuro a 2kW e intevenire di sicuro a 2.2kW. E comunque interverrebbe dopo minuti. Anche per il magnetotermico dovresti esaminare la caratteristica di intervento prima di decidere.

Si =E8 gi=E0 parlato di qualcosa di simile:

Caratteristiche fusibili:

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

MA i magnetotermici si possono regolare secondo la corrente di intervento ? Se è così non lo sapevo proprio.... confermatemi la cosa...

Ma ne esistono per varie potenze già fatti o hanno una sorta di "vite di regolazione" ?

Cmq i fusibili fondono in circa 2 minuti a 2,5 Kw e la cosa mi va bene... è che ogni tanto ci sono degli amici con me a lavorare nel laboratorio in mansarda che a volte attaccano alle prese troppa roba e poi salta tutto e io mi incazz. perchè mi si spegne il computer e il server in più mi tocca andare in cantina....

Reply to
NaNoTech

Sembra che NaNoTech abbia detto :

non so se esistono magnetotermici del tipo con la regolazione della corrente d'intervento... probabilmente si, bisognerebbe controllare sui listini prodotti dei vari produttori.

di sicuro in commercio ci sono quelli modulari (da quadro elettrico) in verie taglie e tra quelle taglie c'è di sicuro la 10 A che è quella che serve a te.

--
Sail fast and live slow
Reply to