limitare corrente su atx

Ciao,

ho modificato il Vsense di un alimentatore ATX per ottenere 13.8V dalla linea 12V, sono molto soddisfatto perchè la regolazione al variare del carico è eccellente (passando da carico nullo ad una decina di A, la variazione ai morsetti è inferiore a 0.1V) ed il tutto funziona bene da un anno. Ora, siccome il sistema alimenta un po' di cose (router con uno step-up, piccola rete rs485, switch di rete, pc mini-itx) in parallelo ad una batteria auto, vorrei limitare in qualche modo la corrente ad un valore tutto sommato di sicurezza per l'alimentatore : 10 A.

Prendendo spunto dal primo schema che si incontra scorrendo la pagina

"SCHEMA ELETTRICO ATX per modifiche controllo tensione e corrente"

ho isolato i piedini del secondo "error amp" contenuto all'interno dell'integrato (non è un TL494 ma equivalente, la sigla al momento mi sfugge) e collegato lo shunt come indicato (sul 16), applicando sul piedino invertente (pin 15) un riferimento di 100 mV. Il tutto sembra funzionare, se non fosse che quando interviene la limitazione della corrente (attorno a 10A), il trasformatore inizia a ronzare ad una frequenza udibile ed i transistor sul "primario" si surriscaldano (e poi saltano, insieme ai diodi raddrizzatori).

Qualche consiglio su come aggirare il problema o limitare la corrente in altro modo ? Il fatto è che, per il buon funzionamento di quel che è collegato (sopratutto il mantenimento della batteria), fino a poco prima della corrente limite non dovrei avere cadute di tensione diciamo superiori a 0.2 V...

Grazie,

Pier.

Pier GSi