Limitare corrente 230Vac

Salve, sto costruendo uno smagnetizzatore partendo dalla bobina del primario di un trasformatore privato del nucleo. Lo uso per i cacciaviti, l'ho provato un momento e funziona.

Cosa (e da quanto) posso mettere in serie per evitare il problema? Non un diodo, il campo magnetico serve alternato. Grazie.

Reply to
TelespallaBob

"TelespallaBob" ha scritto nel messaggio news:llkvkq$bt6$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Prova a mettere se le hai tenute delle lamine a E solo da un lato sino a riempire il foro centrale senza chiudere il nucleo magnetico, dovrebbe lavorare uguale e scaldare meno. Va sempre comunque usato lo stretto necessario come tutti gli smagnetizzatori.

Reply to
El_Ciula

Non risolve molto, purtroppo; scalda come una bestia (provato).

precisi e fa molto comodo. Per limitare la corrente puoi mettere in serie una obsoleta lampadina a fil amento da 100W o un tostapane.

Piccio.

Reply to
Piccio

Puoi anche usare l'elettromagnete di una pompa per acquarii

--

----Android NewsGroup Reader----

LAB

Io ti posso consigliare come utilizzarlo, ricordando il tempo in cui dovevo frequentemente smagnetizzare le testine del mio open-reel... Saluti.

"TelespallaBob" ha scritto nel messaggio news:llkvkq$bt6$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Reply to
Roberto
:

ente...

soli pochi

modo.

Usa un termistore in serie. Ma piu' semplicemente tira giu' tutto il circuito e anche la bobina da un tv o monitor a crt. Il limite e' che puoi fare una smagnetizzazione ogni 5 minuti perche' devi aspettare che il termistore si raffreddi.

Reply to
dimonio99

Il 23/05/2014 4:20, Roberto ha scritto:

Grazie per i consigli :-)

della piccola lampadina ad incandescenza.

meccanici, specialmente le spirali, quindi non mi serve nemmeno un campo magnetico potente.

Ciao.

Reply to
TelespallaBob

Mio nonno durante la guerra riparata gli orologi. Sì era fatto avvolgere da un avvolgitore (cioè chi avvolge trasformatori nuovi o riavvolge quelli bruciati) un rocchetto per smagnetizzare. Funzionava a 125V, ma va benissimo anche a 230V. Non l'ho mai misurata ma sicuramente, pur essendo in aria, ha un'induttanza tale da limitare la corrente a valori ragionevoli. Il filo inoltre è sottile, quindi anche la resistenza fa la sua parte. Sicuramente non avevano risparmiato sulle spire...

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

TelespallaBob ha scritto:

ente...

li pochi

modo.

devi alimentare la bobina con una V ,tale ,che faccia assorbire la I nominale del trasformatore integro. a questo punto scalda come se fosse il trasf. con il suo nucleo. per fare cio puoi usare un trasf. a + secondari, oppure un variac o al limite un dimmer per lampade.

Reply to
emilio

devi alimentare la bobina con una V ,tale ,che faccia assorbire la I nomina le del trasformatore integro. a questo punto scalda come se fosse il trasf. con il suo nucleo.

Forse anche meno...

Saluti e perdite

Reply to
ferrando

Il 22/05/2014 15:55, TelespallaBob ha scritto:

un interruttore termico per motori assemblato ad un teleruttore, cioe' un telesalvamotore

questo e' un possibile esempio

e questo un altro

e questo lo schema per un motore monofase

(i termici sono sempre trifasi).

la taratura (e di conseguenza la portata del rele' va ricavata sperimentalmente), nei motori si mette ad un 80% della In ma per uno smagnetizzatore non saprei.

Il ripristino puo' avvenire manualmente od in modalita' automatica, basta girare con un cacciavite la ghiera blu (almeno nel secondo esempio).

bye

Reply to
nn