libro sui pcb

sapete consigliarmi un buon libro in inglese o italiano che tratti l'aspetto teorico per il disegno di pcb? non un manuale su come si usa un certo cad ma proprio una libro che spieghi cosa fare e perch=E8 per disegnare un buon master; in particolare mi interesserebbe approfondire per pcb mono o dual layer e mixed signals analogico/digitale; cercando sul web se ne trovano tanti ma a me interessa il punto di vista di chi un certo libro l'ha studiato e come si =E8 trovato

grazie

-ice-

Reply to
ice

non =E8 un libro ma lo trovo utiel, vedi Tu

Pino

Reply to
Giuseppe Giraudo

Non riesco a trovare il datasheet del mosfet irf3215, qualcuno mi aiuta? grazie giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Non riesco a trovare il datasheet del mosfet irf3215, qualcuno mi aiuta? grazie giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ciao, lo conoscevo ma tratta la realizzazione pratica... a me serve la teoria, le leggi fisiche che stanno alla base di alcune scelte progettuali, accoppiamenti induttivi in frequenza, effetti di bordo, emi, ecc... ecc...

-ice-

Reply to
ice

[...]

ice ha scritto:

Ma intendi libri su come calcolare per esempio le impedenze delle piste, accoppiamenti, ritardi di fase e cose simili?

 Click to see the full signature
Reply to
A.S

Il 24/02/2012 10:40, ice ha scritto:

L'argomento layout è talmente vasto e specifico per ciascun tipo di componente che forse conviene studiarsi le app note dei prodotti critici che vai ad utilizzare.

Se cerchi nei vecchi post ci sono ottime segnalazioni di app note relative ad A/D, switching ecc... le quali contengono preziose informazioni su come si debba progettare il PCB.

Il vantaggio è che spesso chiariscono aspetti peculiari per quel particolare componente che magari usa convenzioni diverse rispetto agli altri.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 24/02/2012 10.40, ice ha scritto:

tempo fa trovai in rete questo

IMHO è fatto bene (poi c'è dietro Tecno77, mica bao bao), tratta esempi pratici di piazzamento e rouintg.

Ti segnalo anche questo programma

io lo uso per le dimensioni delle piste, corrente nei vias, impedenza piste etc.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Clyde F. Coombs, Jr. Coombs' Printed Circuits Handbook McGraw-Hill

Reply to
Luigi C.

Non credo sia IRF ma HITACHI :

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 27/02/2012 8.43, CG Audio Laboratories ha scritto:

Ti ringrazio cmq ma ho rigurdato la coppia che ho e sono proprio IRF, giorgio

Reply to
Giorgio

no, non esattamente; ti faccio un esempio: in un pcb non metterei un segnale di clock da

200MHz a viaggiare a zig-zag per tutto il pcb... lo terrei alla lontana dalla parte analogica per lo meno; oppure anche: se voglio ridurre le emissioni e/m meglio andare su un 4 layers con piano di massa e piano segnali separato; ma queste sono tutte "dritte" che ho appreso con l'esperienza... mi interessava un libro per approfondire e studiarci su

-ice-

Reply to
ice

ottimo link, mi servir=E0! (ps: chi =E8 Tecno77?)

aggiunto ai bookmark, lo prover=F2

grazie 1000, utilissimo intervento

-ice-

Reply to
ice

ciao, grazie per il suggerimento; tu lo possiedi o lo hai avuto, mi puoi dare un commento?

-ice-

Reply to
ice

è uno studio di masterizzazione (adesso assamblano anche) piuttosto rinomato nel mio giro di conoscenze...hanno cominciato a fare master nel 77 quando io iniziavo l'asilo :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

L'ho visto da un amico che si occupa di progettazione elettronica, che me lo ha raccomandato.

Reply to
Luigi C.

Il giorno marted=EC 28 febbraio 2012 23:45:37 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

:

lo ha

ok, grazie!

-ice-

Reply to
iceeyes82

Il giorno marted=EC 28 febbraio 2012 20:21:35 UTC+1, PeSte ha scritto:

fanno anche le certificazioni per la marcatura ce? tipo compatibilit=E0 em?

ciao

-ice-

Reply to
iceeyes82