Libro sulla EMC

Ciao a tutti, ai tempi dell'universit=E0 avevo studiato sul libro "Noise Reduction Techniques in Electronic Systems" di Henry W. Ott e ricordo che l'avevo trovato un testo molto valido. Poco fa, curiosando su Amazon, ho scoperto l'esistenza di un nuovo libro, sempre di Ott, intitolato "Electromagnetic Compatibility Engineering". Qualcuno di voi, per caso, ce l'ha o ce l'ha avuto sotto mano e pu=F2 darmi qualche impressione? Ben consapevole che dietro la compatibilit=E0 elettromagnetica c'=E8 una teoria interessante quanto sconfinata, sto cercando un testo che affronti la compatibilit=E0 elettromagnetica con un taglio "pratico" e/o "applicativo"... giusto per imparare a considerare la EMC come un aspetto fondamentale fin dalle prime fasi di progetto e non dover "correre ai ripari" quando qualcosa va storto nella fasi successive. Grazie in anticipo a tutti :o) steb8

Reply to
steb8

Se prima di acquistarlo vuoi dargli un'occhiata vedo che è presente sul mulo...poi lo compri ;-)

Sarebbero utili i consigli di chi ha fatto prove su schede o hardware simile al tuo. Tipo: se usi un PWM allora generi questo rumore, meglio se metti un filtro qui...Se hai un trasformatore il rapporto spire ti amplifica i disturbi che hai da una parte...ecc ecc

Un libro fatto dai praticoni di hardware!!!

Il 13/06/2010 20.56, steb8 ha scritto:

Reply to
Ciccio

Scriveva Ciccio lunedì, 14/06/2010:

purtroppo libri mirati ce ne son pochi.....fa più l'esperienza di chi ci ha sbattuto le corna...purtroppo! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

steb8 wrote in news:e2304234-c9b6-4e06-aa40- snipped-for-privacy@c10g2000yqi.googlegroups.com:

Riesumo da un vecchio thread (2004) un po' di link:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Cerca vecchie discussioni su questo ng, una volta anche io postai vari link che trattavano di questo problema e cerca anche sul mulo. Le parole chiave sono sempre le stesse "emc" "emi" etc... Ne trovi un mucchio di materiale.

coals

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5197 (20100615) __________

coals

Non conosco quel libro, vedro di dargli un'occhiata... però per quello che ho potuto vedere anche all'università chi fa questo genere di libri sembra quasi "divertirsi" a iniziare il proprio discorso dalle equazioni di maxwell, dimostrare il più e il meno..... e magari perdere la testa con un ronzio di un amplificatore audio...

A mio parere è più facile trovare qualche buon testo riguardo all'uso dell'analizzatore di spettro e misure di compatibilità elettromagnetica, con tanto di disturbi radiati e condotti, uso delle LISN, ecc.ecc. Non saprei però consigliarti, io tengo come una reliquia gli appunti presi dal prof (pace all'anima sua, ci ha lasciato circa 1 anno fa).... che funzionano alla grande!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" wrote in news:4c17cbe9$0$12124$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

UniFI?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Già! Anche tu?

Il Prof. M. è stato caro a molti, moltissimi.

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Ciao, lo stesso Prof. M. consigliava il testo di Ott, che anch'io ho trovato interessante.

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

snipped-for-privacy@InTheMessage.Please (AlessandroDallai) wrote in news:4c1bb1db.3521921 @news.tin.it:

Yes! :-)

Un personaggio unico.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@InTheMessage.Please (AlessandroDallai) wrote in news: snipped-for-privacy@news.tin.it:

Se non ricordo male consigliava anche il Paul (Clayton R. Paul "Electromagnetic Compatibility") e il Nano (Ermanno Nano "Compatibilità Elettromagnetica (Radiodisturbi)",

Ciao, AleX

Reply to
AleX