lettura lampeggii led contatore

pot :

Ho fatto prove generiche con un diodo polarizazto inversamente e con una fotoresistenza. In entrambi i casi non serve resistenza di partizione, il che soddisfa uno dei miei requisiti. Devo ancora provare a vedere quale rende meglio per il lampeggio.

Reply to
pot

pot :

Verificato: con il led infilato direttamente nei connettori della scheda funziona: più rumoroso e meno sensibile di una fotoresistenza, ma funziona. Con due fili di venti centimetri spara numeri a caso, penso che raccatti rumore elettromagnetico dai fili. Può darsi che un cavetto schermato possa aiutare, ma non ho provato perché si attenua il vantaggio sulla fotoresistenza, che è l'economicità o la facilità di trovarsi il componente in casa.

Reply to
pot

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Provato a "twistare" la coppia di fili?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX :

No, può anche darsi che sia in effetti sufficiente. Casomai proverò in futuro, per adesso sto facendo misure e mi serve affidabilità.

Reply to
pot

pot :

Aggiornamenti. Usando una fotoresistenza, non vedo disturbi. Ora proverò con due. Speravo di poterne usare una sola per vedere entrambi i led, ma forse sono ben schermati, al contrario di come pensavo.

Il lampo del led è lungo 20 ms.

Reply to
pot