lettura giri elica

Ciao a tutti|| Pensavo di leggere i giri di un'elica attraverso un fotodiodo siccome una sonda hall =E8 di difficile posizionamento. E' una scelta giusta? La lettura del fotodiodo =E8 digitale quindi con un microcontrollore =E8 di facile implementazione. Ciao a tutti

Reply to
pic16f84
Loading thread data ...

Il giorno 27 Sep 2006 11:09:21 -0700, "pic16f84" ha scritto:

Io metterei anche un diodo LED davanyi al fototransistor.

Si, basta collegarlo ad un ingresso di interrupt.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ha

bè, non so se basta... prima il segnale va condizionato. Inoltre suggerirei di collegarlo all'ingresso esterno di un TMR, e campionare il registro a intervalli regolari, magari ricorrendo all'interrupt di un secocndo timer.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)


zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Il giorno Thu, 28 Sep 2006 10:45:47 +0200, "simone.bern" ha scritto:

Se il fototransistor è lontano dal micro, si, meglio mettere anche una R-C e uno schmitt trigger.

Se il controller è provvisto di timer-counter è una ottima soluzione, solo che non sapendo quale µC usa, ho scritto Int perchè almeno un ingresso in interrupt di solito l'hanno tutti.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

pic16f84 ha scritto:

Ti rispondo con una domanda....se usassi un microfono ? Tenendo conto del numero di pale, con la frequenza del suono prodotto puoi trovare il numero di giri al minuto.... Ciao

Reply to
Alcibiade

"pic16f84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com...

Di contagiri con fotodiodi o fototransistor ne ho visti molti nei campi di aeromodellismo,anche di autocostruiti ,con lettura digitale o analogica si sono diffusi da circa 15 anni.Se conosci l'elettronica non ti sarà difficile costruirne uno. Ciao Donato

Reply to
<mec2001

Sempre che nei dintorni non ci sia un motore a scoppio che magari fa girare l'elica!

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

una

Avevo ignorato completamente il problema del motore a scoppio, in mente ho solo motori elettrici, preferibilmente brushless, :) Ciao

Reply to
Alcibiade

Il Thu, 28 Sep 2006 12:40:57 +0000 (UTC), "Tomaso Ferrando" Scrisse:

Beh col motore a scoppio sarebbe più facile... Se è un aereo modello il motore è due tempi, quindi uno scoppio ad ogni giro. Solitamente l'elica è collegata all'albero motore quindi ad ogni scopio un giro d'elica

Reply to
Ricoh87

"Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

...se è monocilindrico...anche un 4 tempi fa uno scoppio per un giro...(ma non penso se netrovino di 4 tempi da modellismo)..

Reply to
Stefano

Ma se fa uno "scoppio" al giro come quello a due tempi, perche' mai lo si chiamera' a quattro tempi?

Battute a parte, non penso che nei motori a scoppio in genere, la misura del numero di giri la si faccia in prossimita' della marmitta...

Un sistema per l'elica potrebbe essere quella di un emettitore/ ricevitore ottico con un pezzo di stagnola o qualcosa di riflettente incollato sulla parte rotante che rifletta verso il ricevitore la "luce" emessa dal trasmettitore o qualcosa montato sulla parte rotante che passi attraverso una "forchetta" ricevitore/trasmettitore ottico.

Ma ci saranno sicuramente altre soluzioni molto piu' furbe.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Stefano" dice che..

direi che stai sbagliando un pochino ;)

in un 4 tempi ogni pistone fa 2 giri completi ad ogni "scoppio"..

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 31, Imola.
Piotòst che gnìnt l'è mej piotòst..
Reply to
UoScAr

Tomaso Ferrando ha scritto:

Ne propongo una semplice semplice: farsi uno stroboscopio con un generatore da due soldi e un LED ad alta luminosit=E0 (interponendo eventualmente un transistor), ed usarlo per illuminare l'elica che gira. Quando la vedi ferma, la frequenza ti d=E0 direttamente il numero di giri.

Vero =E8 che la si vedrebbe pi=F9 o meno ferma su tutte le armoniche e subarmoniche della frequenza in oggetto, ma discriminare quella giusta =E8 banale.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Un po' di pittura sulle pale potrebbe aiutare?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Forse con il microfono potresti "ascoltare" i giri del motore e quindi di conseguenza calcolare quelli dell'elica, in fondo basta una scheda audio ed il programma giusto:

formatting link

Ciao

Tomaso Ferrando ha scritto:

una

Reply to
Davide

Grazie a tutti per i consigli. Penso di farlo con un fotodiodo. Precisamente il BPW24R. E' sensibile alla luce visibile e all'infrarosso. Genera una corrente proporzionale alla luce che rileva. E' inoltre molto direzionale quindi lo posso inserire davanti alle eliche e in base all'ombra che fanno al loro passaggio conto il numero di giri. Per il circuito di condizionamento pensavo di utilizzare una resistenza in serie al fotodiodo e poi vado a leggere la tensione sulla resistenza.

Reply to
pic16f84

pic16f84 ha scritto:

Per quanto ne so, da vecchio modellista, tutti i contagiri sono ottici. Senza piastrine riflettenti o LED. Ne ho progettati e costruiti due o tre, e funzionavano bene. Il sensore può essere un fotodiodo o una fotoresistenza. L'unica eccezione è stata un anemometro a ventola dove sono stato costretto ad usare un integratino ad effetto Hall, infatti, anche se sembra strano, un accoppiamento ad infrarossi che leggeva un cerchio a spicchi bianco/neri non trovava differenza fra bianco e nero. E ancora non ho capito il perchè. Adesso, per misurare i giri delle eliche, ne uso uno comprato fatto, con display LCD.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Dimenticavo di dire, visto il tuo nickname, che ne ho montato anche uno con il suddetto chip, ma ancora non l'ho provato, e neanche mi ricordo il sito da cui l'ho preso.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:z5XSg.2799$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

pensi male...:-)

formatting link

Reply to
simone.bern

Il Sun, 1 Oct 2006 02:20:02 +0200, "simone.bern" Scrisse:

a che diavolo serve un motore a 4 tempi se poi ci devi mettere comunque la miscela??? Sclderanno di più, vibra di più, consumerà di più ma il mio 2 tempi da 2,1 quello se lo mangia, sia come potenza che come giri al minuto Ricoh87

Reply to
Ricoh87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.