era 40 uscite

per la cronaca: avendo a disposizione un pacco di fotodiodi e un pò di compensato ho risolto costruendo una matrice di 8x8 fotodiodi da applicare al monitor. %-) Dato che c'ero ho preferito abbondare. Con un progammetto in vb rendo lo schermo completamente nero e accendo all'occasione una matrice di 8*8 quadrati bianchi luminosi in corrispondenza del fotodiodo che mi interessa il quale poi attiva un transistor che fa il lavoro che deve fare. In pratica non ho dovuto acquistare nulla perchè avevo (quasi) tutto di recupero. Più che elettronica mi pare di aver fatto un lavoro di falegnameria ma l'importante è che funzioni, ed è anche molto pittoresco! :-)

Reply to
Pedro Peraria
Loading thread data ...

Il 02/03/2010 18:57, Pedro Peraria ha scritto:

Funziona. Fa quello che vuoi. E' costato poco. Che vuoi di più? :-)

Reply to
Axeman

è che invidio molto quelli che pensano, progettano e costruiscono su due piedi una scheda elettronica come si deve. La penso e la progetto anch'io in maniera elegante all'inizio ma poi,alla fine, mi ritrovo sempre a piantare dei chiodi su una tavola di compensato, a spellare dei cavi con le forbici da cucina, a far lampeggiare un led con due transistors saldati con fili volanti su un pezzo di cartone al posto del lampeggiatore fatto con un elegante microprocessore su una bella schedina fotoincisa e passata al bromografo, ad usare un cicalino al posto del tester e così via. Uno pensa di essere tanto stile Elektor e invece si ritrova sempre più stile Marzaglia. :-)
Reply to
Pedro Peraria

Il 03/03/2010 10:45, Pedro Peraria ha scritto:

E ti lamenti? McGyver sarebbe orgoglioso di te :-)))))

ROTFL :D

Reply to
Axeman

Pedro Peraria ha scritto:

corrispondenza

Spiega un po'... mi sono perso la puntata precedente. Usi questo sistema come una scheda di I/O?? Non potevi collegarti alla parallela? O simile?

--
Neomamma o neopapà?
http://spaziomamma.altervista.org/

Per rispondermi via email clicca qui:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=21366
Reply to
Fabio C.

avendo bisogno di una quarantina di uscite on/off con la parallela non avrei risolto molto. C'erano diverse soluzioni con vari shift e armeggi ma si da il caso che avessi a disposizione paccate di materiale surplus che compro senza sapere il perchè ai vari mercatini. Avevo pure un pacco con un centinaio di fotodiodi e una propensione storica al McGyveraggio e da qui il perchè dell'accrocco invece di un sistema più elegante. In pratica è una specie di macchina Enigma. Premendo un tasto sulla tastiera faccio accendere un led in corrispondenza di un altra tastiera (ovviamente su un tasto diverso) seguendo le direttive di un programma in vb che accende un quadratone bianco sullo schermo in prossimità di un fotodiodo il quale attiva un transistor che accende il led corrispettivo. La relazione tasto premuto sulla tastiera1 e led acceso sulla tastiera 2 è impostabile sul programma. Avrei potuto fare qualcosa di più elegante ma il tutto serve per far vedere a un gruppo di ragazzi come funnzionano i cifrari. Se avessi fatto una cosa più complessa ci avrei lavorato solo io invece così c'hanno lavorato un po' anche loro imparando, spero, qualcosa e divertendosi. :-)

Reply to
Pedro Peraria

Il 03/03/2010 16:17, Pedro Peraria ha scritto:

Candidati al ministero dell'istruzione, ti prego. Ce ne vorrebbero di più come te.

Reply to
Axeman

Mi "pare" di averci manifestato fuori almeno una decina di volte con striscioni, fischietti e megafono. Hanno ordine di spararmi a vista se mi vedono. :-)

Reply to
Pedro Peraria

Pedro Peraria ha scritto:

La matrice di fotodiodi mi sembra uno dei primissimi esperimenti di cattura elettronica delle immagini (quello che ora fanno le telecamere). :-)

Era l'epoca dei televisori a disco di nipkow, anzi mi pare prima ancora.

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

di questo passo si arriva per similitudine al pantelegrafo dell'abate Caselli. :-)

Reply to
Pedro Peraria

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.