Lampeggio Led

Alza la frequenza a 1kHz no? 3Hz è proprio un lampeggio! Tu vuoi pilotare il led in PWM così variando il duty cycle vari la luminosità giusto?

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

AL-EX ha scritto:

Prima di scendere in dettagli tecnici, guarda che quando sei con un mezzo che circola sulla strada, esistono leggi ed omologazioni da rispettare. Quindi accertati che tu sia nel giusto.

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Tempo fa ho costruito un semplice oscilaltore con un 555 che pilotava un transistor atto ad alimentare dei led luxeon che utilizzo sul mio scooter come luci di posizione e stop.Finora ho tilizzato una frequenza di lampeggio di circa 3 hz ed il lampeggio e' evidente e puo' dar fastidio.Siccome ho notato,come ho postato qualche tempo fa,che le auto di ultima generazione che utilizzano i stop a led,in primis Lancia Thesis,poi seguita da altre come la Renault hanno un particolare modo di funzionamento,il led sembra essere sempre illuminato,ma in effetti secondo me e' illuminato con n segnale con una frequenza prestabilita. Secondo voi come potrei riprodurre questo pilotaggio?Qualcuno mi da qualche dritta? Grazie Alex

Reply to
AL-EX

AL-EX ha scritto:

voleva essere un aiuto, un "fai attenzione a" ... non voleva essere una stupida critica, come mi pare tu l'abbia presa. Sarebbe antipatico essere fermati e multati per una cazzata del genere :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

AL-EX ha scritto:

Non ho presente l'effetto di cui parli. I led possono emettere più luce se li si alimenta con una corrente maggiore di quella richiesta per un funzionamento in continua, tipico 20 mA. Sui datasheet c'è indicata la corrente massima che possono assorbire per brevi intervalli di tempo. A questo punto basta riprogettare il circuito in modo che fornisca al led quella determinata corrente impulsiva. Se la frequenza di alimentazione è abbastanza alta, superiore a 25-50 Hz, il led apparirà sempre acceso ed emetterà una luminosità più alta. Con i primi esperimenti rischi comunque di bruciarne qualcuno se non rispetti le specifiche....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:fd0gk2$7nu$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

devi aumentare la frequenza. è troppo bassa... un Herz è percepibile ad occhio nudo.

Reply to
prova

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:lYNIi.119789$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Vorrei ricreare l'effetto che si nota su qelle vetture,il led sembra acceso fisso ma in verita' lampeggia e cio' lo rende molto piu' visibile.

Saluti Alex

Reply to
AL-EX

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fd0acd$ppd$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Sono cosciente di quello che si infrange "modificando" un veicolo...meglio un led al posto di una lampada che aumenti di potenza,guida con tasso alcolico alle stelle,auto senza collaudo,guida senza patente,guida oltre i limiti di velocita',andare contromano in autostrada,veicoli con potenze di oltre 150 cv a persone con poco piu' di 20 anni,guida senza casco e mi fermo qui........me l'aspettavo una risposta del genere..... non vorrei uscire fuori argomento,grazie comunque. Saluti Alex

Reply to
AL-EX

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fd0fko$8v6$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Nessun problema,proprio per non prendermi una multa vorrei eliminare il lampeggio,per chiudere qui il discorso legislativo.....gli addetti ai controlli sicuramente noterebbero piu' una cosa del genere che non uno che guida senza cintura,dalle mie parti sarebbe sicuramente cosi'.

Ciao

Reply to
AL-EX

"A.S" ha scritto nel messaggio news:fd0fsf$aae$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ho l'impressione che quell'effetto scia sia dato piu' dalla frequenza che magari va a cadere proprio in un range che il nostro occhio vede e non vede,mi a che devo "giocare" ad una frequenza intorno ai 24 HZ.Qualcuno ha qualche idea di un circuito?

Saluti Alex

Reply to
AL-EX

"AL-EX" ha scritto nel messaggio

devi modificare i valori di oscillazione del NE555, ricalcolandoti 2 Resistenze e un Condensatore.

Reply to
prova

Non possono essere più visibili. Allora SE stai entro gli Absolute Maximum Ratings allora avrai la stessa emissione luminosa (circa) se li piloterai in CC con la dovuta corrente o in PWM con duty specificato e corrente specificata nel DS (MI PARE addirittura 20% per Imax) allora riuscirai si ad aumentare la corrente, ma questa non farà altro che "compensare" la perdita di luminosità dovuta ai momenti morti dell'oscillazione. L'occhio farà una media luminosa in parole povere. devi pilotarlo ad una frequenza di oscillazione superiore a 70-100Hz IMHO. Si usa il pilotaggio in PWM perchè in questo modo si riesce a variare in maniera molto più efficiente la luminosità.

Reply to
Er Palma

Se ti "infili"in un incidente serio, potrebbero setacciarti lo scooter/moto da cima a fondo, basta una "vite" non omologata e ti tocca lavorare tutta la vita e magari pure i tuoi figli per risarcire qualcosa o qualcuno.

Normale prassi delle perizie: Pneumatici -> impianto illuminazione -> impianto frente -> motore.

Reply to
El_ciula!

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.