Domanda da niubbo

quindi è una fesseria... :-)

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

Reply to
Pupazzy FRS
Loading thread data ...

Un pannellino solare di quelli che alimentano lampada di illuminazione notturna esterna (ne ho viste nel mercato internet). Domando: Se il pannellino solare venisse installato in modo che durante la notte riceva l'illuminazione della lampada stessa non potrebbe generare un po' di corrente in modo da prolungare la durate della batteria? Forse ho detto una gran fesseria. Ciao Gab

Reply to
Gab

Probabilmente la lampada poi si spegnerebbe, poichè il circuito vede che c'è luce quindi dice: è giorno, posso spegnere.

--

Reply to
Bernardo Rossi

Il 31/10/2022 11:26, Gab ha scritto:

non è una fesseria, ma non puoi farlo sulla stessa batteria (ma a questo punto le ricarichi tutte e 2 durante il giorno) Se la fonte di ricarica non ha la potenza per funzionare e ricaricare, come potrebbe mai farlo ? :) La batteria funziona solo in carica o in alimentazione verso il dispositivo :)

Reply to
Franco Af

Il 31/10/2022 11:26, Gab ha scritto:

La macchina del moto perpetuo!

Reply to
son

son ha scritto: > La macchina del moto perpetuo! Non esageriamo! Di sicuro non si può fare col circuito com'è, ma non ho dubbi che si potrebbe fare in modo che la batteria riceva corrente di carica anche quando la lampada è accesa. Questa è elettronica. Ma la domanda in sé è di fisica e riguarda la conservazione dell'energia.

Se il pannello riceve luce, potrà erogare verso la batteria una certa quantità di energia, che sarà però una frazione di quella assorbita dalla luce incidente. Diciamo il 20%? (tiro a indovinare). Inoltre non tutta la luce emessa dalla lampada potrà essere mandata sul pannello, altrimenti la luce a che serve? Infine la lampada emette come luce una frazione dell'energia elettrica che riceve. Facciamo amcora il 20% ? Quali che siano i numeri, è certo che si potrà ricaricare la batteria per una piccola frazione dell'energia che eroga. Sempre a occhio, molto meno dell'1%

Reply to
Elio Fabri

Il 31/10/2022 17:01, Pupazzy FRS ha scritto:

insomma, non è proprio una fesseria, in teoria potresti ricaricare una seconda batteria\supercapacitor, ma non è così conveniente.

Reply to
Franco Af

Il 31/10/2022 16:44, son ha scritto:

L'hai detto. Già così com'è utilizzato potrebbe essere considerato un moto perpetuo, finchè dura il sole! più perpetuo di così! :-) Ciao

Reply to
Gab

Il 31/10/2022 17:09, Elio Fabri ha scritto:

Girando un po' la frittata. Se il circuito dovesse far funzionare un piccolo motore o la strumentazione elettronica per la misura del livello d'acqua in un fiume (ne ho visti parecchi), in questo caso la lampada potrebbe inviare tutta la sua luce sul pannello solare e contemporaneamente alimentare lo strumento. Il tutto nelle dovute proporzioni, non potrebbe erogare energia per la ricarica della batteria anche durante la notte? Durante il giorno la lampada potrebbe venire spenta e il pannello spostato affinchè riceva la luce del sole. Tutto a titolo di pura curiosità, ho un piccolo pannello e se lo espongo alla luce di una forte lampada vedo che eroga parecchio. Gab

Reply to
Gab

"rawmode"

"Uno di questi" intendo quelle lampade cinesi con pannellino, e pir, il sensore di movimento. (Ho letto che esistono solo due aziende che lo producono, ovvero, una produce il sensore, l'altra il chip che lo controlla..)

Reply to
rawmode

"rawmode"

La prossima mossa e' mettere anche questa "lampada da studio" sotto un'altra batteria(di automobile, piu' esterna), ma sempre caricata a pannello durante il giorno, visto che il sole non tramonta piu'!! :))

Reply to
rawmode

Certo, anche se con grandi perdite, inoltre mettendo il pannellino davanti alla lampada smetti di illuminare quello che c'è dietro, e anche pensando di usare una lampada a bulbo che illumina un po' ovunque perderesti di efficienza. In sostanza, quello che recuperi è sempre molto meno di quello che consumi, perciò risparmi molta più energia evitando di illuminare dove non serve.

Reply to
asdf

Gab ha scritto:

Otterresti lo stesso risultato con un'efficienza *molto* maggiore riducendo la corrente che arriva ai LED della lampada e orientando la lampada in modo da indirizzare la luce solo nella zona dov'è davvero necessaria.

Bye, G.

Reply to
Paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.