7432 e led verdi

Ho collegato due led verdi in serie a una delle uscite di un 7432, ma quando questa si attiva il led sono praticamente spenti, solo al buio completo si capisce bene che sono accesi. Ho pensato che forse hanno una caduta di tensione piu' altra dei led rossi e gialli (che si accendono senza problemi nelle stesse condizioni) e ho fatto un esperimento: li ho staccati dall'uscita dell'integrato e li ho collegati tramite una resistenza di 8 ohm ai 5 V (come l'uscita del 7432). Si accendono benissimo. Allora e' la corrente in uscita dall'integrato che e' insufficiente? Ho provato a collegarglieli senza la resistenza ma non cambia niente. Mi potete aiutare a risolvere questo problema (o almeno a spiegarmelo)? Grazie.

ps: e se invece colorassi quelli gialli di verde? Qualcuno ha gia' provato? :-)

Reply to
zoidberg
Loading thread data ...

zoidberg ha scritto:

A parte il fatto che i TTL non si usano più da almeno venti anni, un LED verde richiede circa 2.4V. Due in serie, 4.8V. Se li hai collegati dall'uscita a massa, non solo non basta la tensione, che è poco più di 3V, ma anche la corrente che un 7432 può fornire è meno di 1mA. Collegati fra il +5V e l'uscita la cosa potrebbe migliorare, ma non credo sia il modo migliore. Usa i CMOS, possibilmente HC.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao,

Devi verificare che tipo di LED sono, cioe' la composizione fisico chimica, gli AlInGaP sono verdegiallo ed hanno una tensione di alimentazione (da limitare in corrente) di poco meno di 2 V, gli In GaN invece desiderano 3,5 V (li distingui per intensita' maggiore e colore piu' blu). Se sono degli InGaN, non riuscirai mai ad accenderne 2 con un TTL (5V - Vcesat = circa 4 V).

Prova con un solo LED (3,5 V) in serie ad una res da 100 Ohm (= 1 V /

0,01 A) e circa 0,5 V di caduta sul 7432 Scommetto che va meglio...

Quant'e' Iout max???

Peggio. Probabilmente il 7432 lo vede praticamente come un corto.

I LED hanno uno spettro di emissione quasi monocromatico, molto stretto, per cui se li guardi attraverso un filtro di colore diverso dal loro vedi una luce debolissima, se ti va bene, esempi:

- se sopra un LED giallo intenso metti un filtro verde, vedrai un giallo verde smorzato

- se sopra lo stesso metti un filtro rosso, vedrai un arancio

- se sopra lo stesso metti un filtro blu, non vedrai un ca..volo Facci sapere. Salutoni

Reply to
bruno.antoniani

snipped-for-privacy@webmail.it ha scritto:

Ma a me ne servono due.

E quindi? Scusa ma non so niente di queste cose, le faccio solo per divertimento...

Ho provato con della plastica colorata, poi a raschiarli e a colorarli col pennarello, ma come dicevi tu il risultato non e' proprio quello sperato.

Reply to
zoidberg

Un TTL generalmente fornisce una bassa corrente di uscita nello stato alto ma è in grado di assorbirne una maggiore quando è nello stato basso, prova a collegare il LED in questo modo : Anodo al +, Catodo alla resistenza, l'altro capo della resistenza all'uscita del TTL. Il LED dovrebbe accendersi quando l'uscita del TTL è a livell logico zero. Se non funziona, l'unica soluzione è alimentare i LED con una tensione superiore e interporre tra l'uscita del TTl e i LED un transistore NPN. Dovresti trovare facilmente schemi simili in rete. Altrimenti fammi sapere. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Non potrei invece mettere un buffer cmos tipo il cd4010 tra il 7432 e i led?

Reply to
zoidberg

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.