Led in serie, c'è chi dice no...

Salve a tutti! Un mio conoscente sostiene che mettere dei led elettricamente in serie (o in parallelo), con opportuna resistenza, non va bene perchè questi si brucerebbero in breve tempo. La tesi sarebbe che i led si comportano in modo disomogeneo tra loro e c'è chi va ad assorbire più corrente, chi meno, col risultato che alla fine si guastano. La persona sostiene che, affinchè durino a lungo, è necessario che ogni led abbia la sua propria resistenza. Io non sono affatto convinto di questa storia, ho sempre visto mettere i led in serie... c'è persino una pagina web per il calcolo della resistenza da applicare ad array di led serie/parallelo:

Cosa ne pensate? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Un bel giorno Poeta® digitò:

Dovresti chiedere al tuo amico come fa un LED ad assorbire più corrente di altri LED messi in serie con lui. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Poeta® ha scritto:

Io li metto in serie e in parallelo, ciò non toglie che ci sono differenze notevoli tra led del medesimo lotto. Se hai un alimentatore da laboratiorio e provi ad applicare una tensione minima per far accendere un led è probabile che se applichi la stessa tensione ad un led "uguale" questo emetta più o meno luce del precedente. Non è sempre vero x carità però capita spesso. Io di solito se devo fare delle serie li testo tutti in questo modo così da andare un po' più sul sicuro.

Reply to
Er Palma

Poeta® ha scritto:

Ho il sospetto che il tuo conoscente non ne sappia molto. Se metti più LED in serie ad una resistenza, la corrente che scorre è uguale per tutti, sia LED che resistenza. Potranno esserci lievissime differenze di tensione ai capi di ogni LED, ma non si può bruciare NIENTE.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Pestando alacremente sulla tastiera =?ISO-8859-1?Q?Poeta=AE?= ebbe l'ardire di profferire:

Solo nel caso parallelo c'è questo rischio (cioè mettere una sola resistenza in serie ad alcuni led tra loro in parallelo) perchè i led non sono tutti perfettamente uguali e la corrente, effettivamente, potrebbe ripartirsi in modo disomogeneo. Nel caso invece di una serie di led con reisistenza anch'essa in serie il pericolo non sussiste, in quanto la corrente, per definizione, è la medesima in tutti i componenti della serie in esame.

--
Press any key to continue, or any other key to quit
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

In un qualsiasi testo di elettrotecnica puoi trovare la definizione si serie: due o più elementi si dicono in serie quando sono attraversati dalla medesima corrente. Quindi non vedo come dei led in serie possano avere assorbimenti diversi. (magari la caduta di tensione si, vedi legge di ohm)

Reply to
fog

mi fermo a leggere qua visto che la tesi sostenuta è una panzana che va contro i postulati dell'elettrotecnica....mi ricorda quel mio conoscente che sosteneva che gli astornauti alla NASA non si addestrano più in piscina ma nelle camere antigravità!

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

PeSte ha scritto:

E allora? Che c'=E8 di strano?

Non hai mai visto 'Star Trek'? :-P

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

il sistema pi=F9 realistico =E8 ottenuto stando in un aereo in picchiata ma non ha lo scopo della piscina suppongo... per evidenti motivi :)

Ale

Reply to
[mAnNaRo]
[mAnNaRo] wrote: [...]

nel nostro caso si parlava proprio di un sistema "a terra", non di aerei in rotte paraboliche...

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

A parte che non sono postulati, semmai leggi o teoremi ma dimostrabilissimi, il tizio confusionario probabilmente aveva sentito la cosa (vera) sul collegamento in parallelo di diodi e della distribuzione della corrente non omogenea per via della dispersione delle caratteristiche... poi ha mixato un po' troppo :)

Reply to
Stefano

Stefano wrote: [...]

mamma mia, scusa se ho usato il termine sbagliato

io non posso saperlo, leggo un messaggio e mi attengo a quello che vedo scritto...

Ste