LED :dimensionare resistenza

Ho diversi gruppi di led che compongono delle parole . Visto che ciascun gruppo ha un numero diverso di led ,vorrei sapere come si fa dimensionare la resistenza da mettere in serie ad un gruppo di led ,in modo da avere presscoche la stessa intensita di luce su ciascun led.

Grazie

ciao

pao

Reply to
paopau
Loading thread data ...

R = V / I V = Tensione_alimentazione - Caduta_sui_led * Numero_di_led I = Corrente_desiderata_led oppure un regolatore di corrente su ogni gruppo. Ciao Marco R.

"paopau" ha scritto nel messaggio news:4y3_d.1073092$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Marco R.

"paopau" ha scritto nel messaggio news:4y3_d.1073092$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

se i led sono dello stesso modello è sufficiente che la corrente sia la stessa per ogni led.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

praticamente è:

V alimentazione meno (caduta di tensione singolo led moltiplicato numero di led) il risultato diviso la corrente che vuoi far passare nella fila di led(che di solito è tra i 15 e i 25 mA. prenderai la resistenza col valore in ohm piu vicino al numero che esce da questa formula. sicuramente piu si discosterà dal valore nominale piu sarà diversa la corrente nei led, quindi se scegli di farci passare 25mA e ti esce una resistenza di 1100ohm se sceglierai la resistenza da 1000 ohm scorrerà neil led piu di 25mA e rischierai di farli bruciare quindi converrebeb scegliere 1200ohm per essere sicuro.

puoi sempre vedere poi quanta corrente scorrerà col valore di resistenza scelto usando la stessa formmula ma dividendo per la resistenza stavolta.

nota: la tensi>Ho diversi gruppi di led che compongono delle parole .

Reply to
emili

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.