Corrente assorbita da led guasto o vecchio

Salve a tutti! Domanda: puo' mai capitare che un led guasto, o vecchio, o per qualsiasi altro motivo, smetta di fare luce o diminuisca di molto la sua intensita' pur continuando ad assorbire circa la stessa corrente di quando funzionava bene?

In altre parole mi sarebbe utile poter affermare _con certezza_ che: se il led sta assorbendo i suoi 20 mA allora sta sicuramente facendo la luce che deve fare.

E' vero? o possono capitare dei casi in cui ci=F2 =E8 falso?

Grazie degli eventuali interventi.

Reply to
antologiko

On 1 Mag, 10:14, antologiko wrote: (cut)

Alcune considerazioni: caso 1) il led va in corto=corrente alta caso 2) il led si interrompe=corrente zero caso 3) il led si bagna di acqua salata=corrente incognita caso 4) il led e' posto in cortocircuito parziale da ossidi=corrente incognita forse e' meglio affiancarlo da un fototransistor di controllo.

Reply to
Arrangiologo

Però se da nuovo assorbiva 20 mA e continua sempre ad assorbirne 20, è ben difficile che si stia presentando una condizione di guasto. D'altra parte invecchiano molto lentamente, per cui se continua ad assorbire sempre 20, sta facendo la stessa luce, a meno che non siano passati diversi anni. Prova a guardare le caratteristiche: forse ci sono dei diagrammi di invecchiamento.

Reply to
Francesco Potortì

Il 01/05/2011 10:14, antologiko ha scritto:

Si. Puoi fare una prova: prendi un led "sano" e accendilo regolarmente. Poi alza la corrente piano piano. A un certo punto vedrai che la luminosità smetterà di salire e anzi comincerà ad affievolirsi. Se continui lo bruci :)

A questo punto tornando ai valori di corrente nominali avrai una luminosità molto più bassa.

Non saprei dimostrartelo da un punto di vista tecnico, però per la mia esperienza l'assunto è falso.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Aggiungerei: caso 5) il led è difettoso, assorbe sempre 20mA ma spesso non si accende.

Reply to
G.B.

Aggiungerei che la giunzione si pu=F2 degradare, in particolare la parte che emette i fotoni ottici. Si, potrebbe succedere che a parita di corrente assorbita alcuni led emettano meno luce.

-- Elettronica Open Source Partecipa al contest di Maggio! Premio 300=80

Emanuele

Marco Trapanese ha scritto:

confermo..........mi è capitato con un led bianco in cui gli "pompavo" troppa corrente..........dopo pochi minuti faceva una luce fioca anche alla I nom. emi

Reply to
emilio

Può capitare... prova a farlo raffreddare: la luce emessa da un led con una certa corrente varia molto con la sua temperatura, e la temperatura fa "invecchiare" il componente

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Rispondo qui. Grazie a tutti degli interventi! Troppa grazia :-)

Reply to
antologiko

A parte l'evidente differenza di luminosità fra i led degli ultimi 10 anni e quelli di una volta, non potendo fare raffronti visto il tempo passato, posso dirti che ho notato su vecchi led del mio cassetto degli orrori una luminosità leggermente più bassa rispetto a quella che davano quando li avevo comprati. I led sono nuovissimi e mai saldati, però vecchi di una buona 15ina-20ina di anni, perciò tenderei ad affermare che degradano un minimo con l'età oltre che con le correnti troppo elevate. Ti confermo anche l'altro comportamento: se mandi troppa corrente la giunzione si deteriora irreversibilmente e anche tornando indietro a valori corretti la luce emessa sarà comunque inferiore.

Reply to
asdf

asdf :

Come fai a dirlo? Ovvero, come fai a confrontare a occhio un'intensità luminosa oggi con quella che hai visto 15-20 anni fa e dire che la nuova è «leggermente più bassa»?

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

:-O

Reply to
Calisvar

Non ne ho idea. Forse la associo a quella dei led moderni e mi sembra troppo bassa, mentre al tempo per me era più che soddisfacente. E non è un problema di calo di sensibilità visiva: i led moderni spesso mi urtano per la loro potenza; certi gadget ti sparano in faccia fasci assurdi solo per dirti che sono accesi.

Reply to
asdf

asdf:

Volevo scriverlo io, ma poi ho evitato per non sembrare troppo polemico... ;-)

Concordo.

Reply to
F. Bertolazzi