Led intermittente e resistenza troppo alta

Hola! Mesi fa ho installato su una moto un led 5mm a intermittenza, con resistenza da 1KOhm. Si accende a moto spenta (maddai?), alimentato a 12V. Funziona tutto bene, anche se mi piacerebbe che fosse un po' più luminoso. Ho curiosato un po' in rete e ho notato che la "forward current" tipica di questi led è di circa 20mA (max continua 30mA), mentre nel mio caso specifico il led riceve una corrente di soli 12mA (I=V/R). Secondo voi se sostituisco la resistenza da 1K con una da 560 Ohm il led emette più luce, oppure essendo lampeggiante la luce che emette è sempre la stessa? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio

Se e' uno di quelli lampeggianti che vanno a 5V (includono un integrato) non puoi superarla altrimenti lo bruci, prova a misurarla ai capi del led.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Mi sa che lo lascio così com'è, ho altri progetti in testa... in ogni caso ne approfitto per chiederti, conoscendo V ed R mi ricavo la I (legge di Ohm), bene. Una volta fatta questa semplice operazione, come posso calcolare la caduta di tensione determinata dalla R? Ad es. dati seguenti dati: V = 12 Volt R = 1K di quanti volt sarebbe la caduta di tensione? Come faccio per calcolarlo? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:qjjQg.117005$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non hai considerato, nel calcolo, la tensione del led, che devi sottrarre alla V

Forse aumenta, ma essendo lampeggiante, potrebbe avere internamente gia una R che limita la corrente al led.

Ciao Michele

Reply to
Michele esse ibm

Poeta® ha scritto:

Se hai collegato in serie anche il LED manca un dato! La tensione di soglia (Vs) dello stesso. La tensione sulla resisteza è quindi V - Vs. La corrente che scorre nella maglia è (V - Vs) / R.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Giusto, sorry!