Led come luci di posizione per auto

Buongiorno a tutti, come da oggetto chiedevo delucidazioni in merito ai led che usano sulle auto.

formatting link

Il problema è che hanno il brutto vizio di bruciarsi molto presto, guardando dentro al connettore si vede una resistenza molto piccola (come dimensioni) e a volte un diodo (almeno credo) al che mi chiedo se la breve vita è data dai componenti troppo piccoli (come carico sopportato) o dal fatto che resta acceso ininterrottamente anche per ore!

Idee, consigli???

Grazie per l' attenzione! :-)

Reply to
UnoACaso...
Loading thread data ...

UnoACaso... ha scritto:

formatting link

Spassionatamente? Imho è un problema di led, evidentemente non adatti a questo impiego. Bisogna leggere attentamente i data sheet del produttore dei led e capire dove sta il problema (tolleranza agli sbalzi di tensione/temperature troppo elevate/oppure semplicemente MTBF esageramente basso, il che è indice che questo componente deve essere utilizzato per tempi brevi)

Reply to
Faruscad

Faruscad ha scritto:

Non può essere un problema di sollecitazioni meccaniche?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Non posso dirti di no, ma in una (mia!) scala probabilistica lo metterei dopo quello che ho detto. Io voto per la temperatura raggiunta (troppo alta). In subordine: componenti (mi riferisco ai led) inadeguati. Magari quelli progettati espressamente uso "automotive" costano parecchio, quindi utilizzano componenti non dedicati. Imho, eh.

Reply to
Faruscad

Faruscad ha scritto:

Le mie conoscenze di elettronica sono abbastanza scarse, però escluderei (come prima causa) sollecitazioni meccaniche, il fanale è abbastanza ammortizzato e poi non credo che un led sia più delicato di una lampada ad incandescenza!!! Giusto??? :-O

La temperatura interna del fanale, immagino! L' avevo pensato!!!! In ogni caso non saprei dire che tipo di led montano, sono già assemblati!

Parlavi di "automotive", potresti specificarmi meglio la cosa? Ormai ho diverse "basette" dove infilare il led e relativa resistenza (il diodo serve???) quindi potrei comprare solo i led ed assemblarli da me, sostituendoli in caso saltassero!

Nel senso, se vado dal mio spacciatore elettronico di fiducia, cosa gli chiedo??? Che tipo??

Grazie mille per la pazienza!!!! :-)

Reply to
UnoACaso...

UnoACaso... ha scritto:

Non ho niente di concreto da proporti, nel senso che il mio ragionamento parte dal presupposto che l'ambiente "elettrico" e non di un'auto è particolare per le sue specificità (vibrazioni, temperature, disturbi). L'impiego dei LED nell'illuminazione, in questo settore, è un fatto recente nonostante esistano da qualche decina di anni. Immagino quindi che le case automobilistiche abbiano atteso la disponibilità di prodotti efficaci e affidabili. Per farla breve hai due strade, vista la inaffidabilità dei prodotti aftermarket:

1) cerchi fra i ricambi originali di marchi famosi (BMW, Mercedes...) se esiste qualcosa che fa al caso tuo 2) fai dello "scouting", magari partendo da questo elenco di siti web di produttori:
formatting link
Invii qualche mail, chiedi specifiche e magari qualche pezzo a campione (e magari te lo inviano gratis). Tentare non nuoce. Certo, ci vuole tempo e pazienza.
Reply to
Faruscad

Faruscad ha scritto:

Ci avevo pensato, ma spesso hanno prezzi pribitivi e l'ho escluso in partenza!!! :-P

Azz, che elenco infinito, comincio a dare un'occhiata, intanto ho provato con dei comunissimi led bianchi, ho assemblato il tutto con una resistenza da 820 ohm "normale" (nel senso di dimensioni, non saprei dirti le specifiche, le mie conoscenze non arrivano a tanto ;-) ) in luogo di quelle microscopiche che usano i produttori aftermarket; il mio dubbio resta nel fatto che la resistenza che usano loro sia troppo piccola (sia come impedenza che come watt) e sia lei la causa della precoce morte dei led! Infatti quelli fatti da me funzionano ancora perfettamente!

Reply to
UnoACaso...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.