Led blu

Le caratteristiche dei led blu sono uguali a quelle dei led "convenzionali"? Posso semplicemente sostituirlo ad uno rosso o devo fare delle modifiche al circuito per renderlo "compatibile"?

Grazie.

Megabob

Reply to
Megabob
Loading thread data ...

Hanno una caduta di tensione maggiore degli altri led visibili (le ricombinazioni sono più dispendiose alla lunghezza d'onda del blu). Pertanto non puoi sostituirli tranquillamente, soprattutto a partire da quelli rossi (che hanno la caduta minore di tutti).

Reply to
Gabriele^

"Megabob" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Pertanto

rossi

Se hai la sigla del led oppure il data-sheet si può vedere quale è la caduta tipica per la corrente nominale e dimensionare in modo corretto il resistore di caduta per limitare la corrente nel led. Se effettui la sostituzione del led in modo diretto, senza variare il valore del resistore, otterrai una luminosità inferiore del led precedente, ma forse, all'atto pratico, la sensazione di colore data dal blu potrà essere sufficiente. In questo caso non avrai neanche da modificare il resistore.

Ciao Pow

--

---------------------------------------------------- Ama il tuo mestiere con passione E' il significato della tua vita Auguste Rodin (1840-1917)

"Not everything that counts can be counted, and not everything that can be counted counts". Albert Einstein

"Hunt for the Engineer and the Engineer will hunt you." Hellraiser5 Pinhead

Reply to
Powermos

Non l'ho ancora comprato, e dubito che il negoziante che me lo vendera' mi dara' anche la sigla di riferimento... Comunque faro' delle prove a questo punto. Quello che volevo evitare era applicargli una tensione troppo alta e "squagliarlo". Tra l'altro mi sembra che costi sensibilmente piu' di quelli normali, o sbaglio?

Megabob

Reply to
Megabob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.