Led alta intensita info

salve a tutti, provo a postare anche qua il mio problema: possiedo un acquario da 220L e pensavo di utilizzare assieme ai neon che gia ho, dei led ad alta intensit=E0; il problema =E8 che nn riesco a trovare a che lunghezza d'onda lavorano i led (per le piante c'=E8 bisogno che abbiano picchi che vanno dai 400 ai 700 nm) quanti lumen fanno in modo poi da calcolarmi i Lux e quindi il numero di led da mettere, e la temperatura in k=B0 che x le piante deve essere tra i 4000 e i 10000, meglio attorno ai 6500! grazie intanto a tutti quelli che mi daranno una mano

Reply to
Doc
Loading thread data ...

in genere su rs-components trovi di tutto e non sempre i prezzi sono esorbitanti. Per esempio per i led's

formatting link
(se l'indirizzo che è lunghissimo ti appare su varie righe forse lo dovrai ricostruire nella barra degli indirizzi di Explorer altrimenti parti dalla home page:
formatting link
ed arriva sino alla pagina dei led's) Nelle pagine di dettaglio trovi persino la lunghezza d'onda di picco. Se impieghi led's a luce bianca (è bianca solo lontanamente, però) dovrebbe bastarti l'indicazione della lunghezza d'onda di picco per avere un'idea sufficientemente precisa della temperatura colore. Se troppo sul blu (troppo alta) puoi provare ad abbassarla impiegando led rossi. Lo spettro di emissione nei led's è però quasi monocromatico per cui il trucco potrebbe rivelarsi inutile. Molti decenni fa, quando non esistevano i neon normalmente impiegati negli acquari, per spostare verso il rosso l'emissione di normali lampade fluorescenti, si aggiungevano un certo numero di normali lampadine ad incandescenza sottoalimentate (!!! 2 in serie) per ottenere la componente di luce rossiccia !!! Buon divertimento.

"Doc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y43g2000cwc.googlegroups.com... salve a tutti, provo a postare anche qua il mio problema: possiedo un acquario da 220L e pensavo di utilizzare assieme ai neon che gia ho, dei led ad alta intensità; il problema è che nn riesco a trovare a che lunghezza d'onda lavorano i led (per le piante c'è bisogno che abbiano picchi che vanno dai 400 ai 700 nm) quanti lumen fanno in modo poi da calcolarmi i Lux e quindi il numero di led da mettere, e la temperatura in k° che x le piante deve essere tra i 4000 e i 10000, meglio attorno ai 6500! grazie intanto a tutti quelli che mi daranno una mano

Reply to
Pino

grazie mille provero a guardare un po' e poi se ho dubbi ti richiedero!! ;) grazie ancora

Reply to
Doc

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.