Lumen e candele

Buongiorno a tutti, ho già postato questa domanda su it.scienza.fisica, ma senza risultati.

Sui led trovo sempre informazioni di due tipi: lumen e candele. La differenza mi sembra che stia nel fatto che le candele tengono conto dell'angolo solido in cui la luce viene proiettata.

Nel caso specifico vengono dichiarati: - 60 lumen, 160° per un led bianco Prolight a 5500°k di temperatura colore media (bisogna poi vedere quanto è corretto come concetto nel caso della luce emessa da uno di quei led) - 140 candele, 12° per un altro led bianco (non viene dichiarato un dato di temperatura colore)

I dati sono sufficienti per rapportare le due luminosità? Quale dei due è più luminoso, considerando ad esempio solo la luce che colpisce 12° dei 160° illuminati dal primo (60lm)?

Grazie Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

LAB ha scritto:

ratura

so

o un

e che

Secondo il mio modestissimo parere =E8 di gran lunga pi=F9 luminoso il 2=B0 led da 140 cd. Solitamente i led vengono dichiarati con la luminosit=E0 in cd (o mcd) e le lampade in lux. Leggasi su wikipedia alla voce lumen: "Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni da una sorgente con intensit=E0 luminosa di 1 candela". Secondo quello sopra descritto non sono facili da convertire.... uno =E8 il flusso luminoso, l'altro =E8 l'intensit=E0. Ciao

Reply to
dreffeito

Un bel giorno LAB digitò:

Un lumen è una candela per steradiante. Se ho fatto bene i conti 12 gradi corrispondono a circa 0.0344 steradianti, quindi il secondo LED emette circa 4.82 lumen. Supponendo che il primo LED emetta uniformemente su tutti i 160 gradi, 160 gradi sono 5.19 steradianti, quindi facendo la proporzione su 12 gradi emette 60*0.0344/5.19=0.398 lumen. Però considera che generalmente un LED non emette uniformemente su tutto l'angolo solido, di solito il fascio è molto più intenso frontalmente. Quindi quel fattore 12 di differenza fra i due è molto mitigato, probabilmente il LED da 140 candele è leggermente più intenso se lo guardi frontalmente, ma non credo di tanto.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

- A spanne, poiché per motivi pratici (non indicati in dettaglio dal costruttore o venditore del led) e ci possono essere variazioni anche forti rispetto ai valori ideali. Non si può sapere a priori quali pasticci sono stati fatti per ottenere i valori dichiarati

- il primo, il cui flusso luminoso dovrebbe corrispondere a un'intensità luminosa di (circa) 60 cd su 60 gradi. E invece il secondo, 28 cd su 60 gradi. Da prendere con le molle, in quanto appunto non sono noti i percorsi tortuosi che son stati seguiti per ottenere quei valori dichiarati

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Grazie! Non è che per caso c'è qualcuno che ha potuto fare un confronto diretto?

[...]

Gianluca (LAB)
8:57 precisazione - Per il primo led, mi sono voluto fidare chi ha dichiarato i 60 lumen, e ho quindi ignorato i 140 gradi. Ovvero, se il led ha davvero 60 lumen, su 140 gradi dovrebbe avere 25-26 candele. Se però son stati fatti pasticci e quei lumen sono falsi, allora chi lo sa. Per esempio, potrebbero aver sbagliato ottenendo 60 lumen da 25-26 candele su 140 gradi, mentre invece in quel caso i lumen sarebbero 11. Un pasticcio, insomma. Tuttavia, mi suona sospetto il fatto che i 25-26 lumen di questo esempio per il primo led siano molto vicini alle 28 candele su 60 gradi (cioè 28 lumen) ipotizzati in precedenza per il secondo led. Spero verrà il giorno che saprò essere più preciso, almeno io. L'unica cosa sicura e ovvia è che questi sono dei power-led, di potenza forse intorno al watt --- Segue il testo che avevo scritto Ven 01 Giu 2007, 10:43 --- - Gio 31 Mag 2007, 10:49, "LAB" [.......]

[...]

Nel suo scritto precedente, uniposta ha sostenuto :

[CUT] Cercando in giro, mi sono imbattuto in una discussione su un argomento analogo (ma su lampade anziche' led); il link:

La cosa che mi e' sembrata importante: "La candela e' l'unita' di misura dell'intensita' luminosa, il lumen l'unita' di misura del flusso luminoso. Non sono la stessa cosa. L'intensita' luminosa è la densita' del flusso in una certa direzione. Se una sorgente luminosa emette un'intensita' di 1 candela in TUTTE le direzioni, il suo flusso è di 12,56 lumen, ma se l'intensita' riguarda solo un decimo di steradiante (e' l'unità di misura dell'angolo solido), il suo totale flusso luminoso e' di 0,1 lumen. Quindi per conoscere il flusso luminoso occorre conoscere il completo solido fotometrico, cioe' l'andamento dell'intensita' in funzione della direzione. Generalmente i costruttori forniscono la curva fotometrica, cioè una sezione piana del solido fotometrico. Nota la curva fotometrica, il flusso luminosa si trova con un calcolo di integrazione."

Spero di aver chiarito qualche dubbio...

Saluti Ivano

Reply to
web1
10:37 - Sab 02 Giu 2007, 09:36, web1 Nel suo scritto precedente, uniposta [...........]

- Questo già si sapeva... non era questo il problema. Il problema è che invece, nella pratica, i dati forniti da costruttori e venditori soprattutto per quanto riguarda i led sono molto pasticciati e non consentono di farsi un'idea precisa sulla effettiva luminosità del led. A uno steradiante si incontrano numericamente lumen e candele (una candela = un lumen), e uno steradiante nella pratica corrisponde a un cono di 60 gradi. Il rapporto (ideale) è lineare, non geometrico, per cui per esempio (semplificato): \ 100 candele 60 gradi = 100 lumen \ 100 candele 30 gradi = 50 lumen \ 100 candele 120 gradi = 200 lumen - Ma nella pratica è già difficile star vicino a questi valori ideali quando si tratta di lampade, e se poi si tratta di led succede di tutto (e non è solo un fatto angolare, aggiungici che basta cambiare la composizione/distribuzione spettrale della luce, cosa che coi led avviene in maniera molto più varia che non con le lampade per illuminazione generale). Un pasticcio, insomma

- No, è uguale a prima, ma grazie per l'intenzione (cercando su groups.google trovi molti risultati anche fra le precedenti discussioni sui newsgroup, soprattutto it.hobby.fai-da-te e it.hobby.elettronica)