SpadaLaser LED ALTA LUMINOSITA'

Salve, vi anticipo che sono un novellino, st=F2 cercando di realizzare una spada laser (tipo starwars), la "lama" =E8 una barra cilindrica di metacrilato trasparente, nell'elsa della spada st=F2 inserendo 7 LED rossi ad alta luminosit=E0... (sperando che riescano a colorare la barra).

l'idea era di alimentarli in serie con due batterie alcaline da 9V, =E8 necessario introdurre una resistenza ? (se si che valore?) e le batterie le devo mettere in serie o cosa ????

avete altri suggerimenti ???=20

grazie a tutti!

Enrico

Reply to
studiotriade
Loading thread data ...

Una barra cilindrica di acrilico diventa un MANGANELLO laser! Io userei un tubo...

Olivier.

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... Salve, vi anticipo che sono un novellino, stò cercando di realizzare una spada laser (tipo starwars), la "lama" è una barra cilindrica di metacrilato trasparente, nell'elsa della spada stò inserendo 7 LED rossi ad alta luminosità... (sperando che riescano a colorare la barra).

l'idea era di alimentarli in serie con due batterie alcaline da 9V, è necessario introdurre una resistenza ? (se si che valore?) e le batterie le devo mettere in serie o cosa ????

avete altri suggerimenti ???

grazie a tutti!

Enrico

Reply to
Olivier

effettivamente =E8 un p=F2 pi=F9 pesante, ma la diffusione della luce =E8 migliore nella barra, comunque non =E8 eccessivamente pesante e comunque non finir=E0 in mano ad un bambino :o)

che dici i 7 led possono andar bene con le due batteria a 9v ?

Enrico

Reply to
enrico.secci

uhm.. occhio che se il tubo trasparente è troppo "puro", cioè non presenta irregolarità e difetti al suo interno, dall'esterno la luce rossa non si vedrà.. e il tubo non assumerà le parvenze in una "spada" ma rimarrà trasparente (proiettando invece un bell'alone rosso dalla parte opposta ai led).

ciao daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds
Reply to
Daniele - Skrauso

a questo ho pensato, infatti il tuo verr=E0 leggermente satinato !

qualcuno mi aiuta con i LED ??? come li devo collegare per ottenere il massimo della luminosit=E0 ?

e:

Reply to
enrico.secci

7 LED IMHO sono troppo pochi. Mettine almeno 40-50. E poi, il tubo non deve essere lucido ma traslucido. Infine, la batteria da 9V, con i suoi soli 200-300 mAh durerà pochissimo.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

purtroppo non ho lo spazio per inserire pi=F9 di 7 LED, con un p=F2 di sforzo forse riesco ad inserirne 8 ma non di pi=F9... considera che il diametro del tubo =E8 di 22 mm !!!

per quanto riguarda la durata se resiste per 2 ore va pi=F9 che bene!

qualcuno sa dirmi se usando led BLU invece che Rossi la luminosit=E0 aumenti in modo considerevole ?

e:

Reply to
enrico.secci

il progetto che hai in mente imho non è banale, specialmente se l'effetto voluto deve essere molto verosimile (ovvero una spada molto luminescente). per sfruttare tutta la potenza dei led, la smerigliatura della superficie del tubo fa poco, e dovrebbe essere prevista in fase di fusione del tubo (!) considerando tutta la sua sezione, non solo la superficie esterna. Questo perchè altrimenti provocheresti scattering della luce solo sulla sezione esterna, sprecando un sacco di potenza... il risultato sarebbe una spada poco luminescente. Inoltre hai l'invitabile effetto (a causa proprio della potenza irradiata per causa delle impurità) che allontanandosi dall'elsa (=led) la spada diventi meno luminosa. Per questo si può fare poco, se non pompare dentro un sacco di luce per rendere meno evidente il fenomeno. Come diceva Carmine, probabilmente 7 led sono pochi, ma chiaramente più aumentano, meno durano le batterie. Affrontare un calcolo anche approssimato della potenza elettrica necessaria per ottenere una certa luminosità irradiata mi pare piuttosto complesso.. non ti resta che fare delle prove.

ci ha già pensato inaltomare :)

ciao daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds
Reply to
Daniele - Skrauso

Ho visto una di quelle spade, ce l'aveva un raccoglitore di cimeli e non gli funzionava :). L'illuminazione era ottenuta con un foglio elettroluminescente ripiegato dentro la spada, e nell'elsa c'era l'inverter per alimentarlo. Con dei led potrebbe non essere facile.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Come tubo ho trovato solo il tipo completamente trasparente, quindi l'unica soluzione che mi resta =E8 la smerigliatura superficiale, eventualmente cercher=F2 di compensare la diminuzione dell'intensit=E0 luminosa con una smerigliatura differenziata in intensit=E0 (pi=F9 liscia alla base e pi=F9 ruvida all'estremit=E0)...

forse un altro tipo di illuminazione sarebbe pi=F9 efficace dei LED ??

qualche idea ?

e:

Reply to
enrico.secci
[cut]

La butto lì: un diodo laser (rosso) da almeno 10mW? la axis ne vende su eBay (.com) dei graziosi esemplari, con lente ed alimentatore a 10-12 euro.

F.B.

(non me ne vogliate: l'ho veramente buttata lì)

Reply to
F.B.

formatting link
Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

avevo visto i neon da 30cm ... ma non ho visto niente di pi=F9 lungo, a me servono almeno 80cm !

sto valutando anche l'ipotesi delle fibre ottiche sideglow ... ma a questo punto far=F2 prima la prova con gli 8 LED per vedere il risultato!

quindi che dite, se uso due battarie da 9v posso collegare direttamente il tutto in serie ?

e:

Reply to
enrico.secci

Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello
[cut]

EL Wire?

(di che colore ti serve? se, leggendoti le specifiche, pensi che possa fare abbastanza luce, io ne ho arancione e azzurro, con inverter a pile - due stilo - che ne alimenta fino a due metri)

F.B. se vuoi scrivermi in privato, devi togliere sette per otto dal mio indirizzo email

Reply to
F.B.

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Qui trovi neon colorati più lunghi, ma ti occorre sempre l'inverter per alimentarli:

formatting link

- vai su "Sound and Light" - "Neon Colorati"

Potresti montare tre tubi a catodo freddo da 30cm uno di seguito all'altro (li vedi nello stesso sito, stesso settore, "sistemi a catodo freddo) Altrimenti cisono i cavetti elettroluminescenti che credo siano lunghi

1,5m. ma poco luminosi; puoi farne un fascetto. Paolo
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com...

qualcuno sa dirmi se usando led BLU invece che Rossi la luminosità aumenti in modo considerevole ?

Non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che le frequenze che l'occhio umano coglie meglio siano le verdi. mi pare che le blu siano addirittura meno visibili delle rosse.

Reply to
Kalasnico

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:43fd9865$0$5992$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

da lontani ricordi universitari l'occhio ha il picco più verso il giallo....il verde invece è la radiazione che viene assorbita di più dai tessuti....

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte
[cut]

Cari, neh?

Potrebbe provare con i tubi TL5, che sono più sottili (anche se non sottili come i CCFL): da 21 watt sono lunghi 850 mm.

prova a dare un'occhiata a

formatting link

F.B.

Reply to
F.B.

Ragazzi grazie a tutti, ho completato la realizzazione delle due spade utilizzando in ciascuna

8 Led Rossi, l'effetto diffuso da una barra circolare in metacrilato trasparente non =E8 niente male! ho fatto due prove, una delle aste =E8 stata completamente satinata con carta vetrata 1000, la seconda invece =E8 stata satinata all'estremit=E0 mentre il resto =E8 stato solo leggermente opacizzato!

il risultato =E8 che la seconda =E8 molto pi=F9 luminosa della prima, ma la prima ha un effetto pi=F9 soft ! in un ambiente poco illuminato l'effetto =E8 ottimo, in una stanza con la luce accesa la prima =E8 poco visbile, la seconda =E8 bella ugualmente!

al momento =E8 insorto un problema non preventivato, =E8 cio=E8 che l'elsa della spada =E8 un po' troppo precisa per le dua batterie da 9 volts... con quali altri batterie lo potrei alimentare riducendo lo spazio occupato ?

Reply to
enrico.secci

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.