dubbi sulle lampade a scarica

quali sono i principali tipi di lampade a scarica nel gas? Io conosco ioduri mettalici, sodio alta pressione, sodio bassa pressione e vapori di mercurio, ce ne sono delle altre? In base a quali criteri si sceglie tra le tipologie sopraindicate? Qual =E8 la tipologia che non ha bisogno di accenditore? E' vero che alcuni reattori possono andar bene per pi=F9 di una tipologia di lampada?

Reply to
uvaled
Loading thread data ...

A questa so rispondere: dipende dal tipo di luce che hai bisogno e dal consumo che puoi accettare. Per esempio le sodio a bassa pressione: emettono luce praticmanete monocromatica, quindi alla loro luce non puoi distinguere i colori, ma solo cosa è piú chiaro o piú scuro. Venivano (vengono?) però ampiamente utilizzate per l'illuminazione stradale perché lì questo fatto non è un problema e perché forniscono in assoluto la piú alta resa luminosa per Watt.

Saluti Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.