messa a terra

casa mia ha circa 30 anni, l'impianto elettrico dovrebbe essere stato messo a norma. ma volendo esserne sicuro, come devo procedere? ho un multimentro se servisse. grazie

Reply to
Maudit

"Maudit" ha scritto nel messaggio news:e0mb0o$vp3$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Chiami un elettricista che abbia lo strumento idoneo e ti fai fare un appurato controllo, salvavita?

Reply to
Marco&Li

"Maudit" ha scritto nel messaggio news:e0mb0o$vp3$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Chiamando un tecnico abilitato ;)

Oppure eseguendo tu stesso una verifica (teoricamente non lo puoi fare)... ma bisogna sapere cosa verificare! :)

1) Tutti i conduttori di neutro devono essere tassativamente BLU 2) Tutti i conduttori di terra devono essere tassativamente gialloverdi 3) deve essere presente un differenziale da 0,03A 4) deve essere presente un impianto di terra con resistenza RT coordinata col differenziale... in teoria bastano 1600 ohm circa, quindi basta che verifichi la presenza di una palina, se c'è basta sicuramente. 5) deve essere presente l'equipotenziale 6) tutti i conduttori dell'impianto devono risultare PROTETTI da magnetotermici adeguati 7) Le giunzioni in cassetta di derivazione devono essere realizzate tramite MORSETTI 8) Il montante dal contatore all'appartamento, se transita assieme ad altri montanti di altri appartamenti deve essere protetto da un differenziale (ed anche gli altri montanti...) 9) Occorrerebbe a questo punto eseguire una verifica con uno strumento multitest dell'efficenza del differenziale (il tastino di prova serve solo in parte) e della terra, e magari delle correnti di cortocircuito verificando il coordinamento col potere d'apertura dei magnetotermici.

Mi pare di non scordare nulla... come vedi non basta un differenziale: l'altra volta ho fatto queste verifiche da un tizio il cui elettricista poveretto è morto, gli aveva "messo a norma" l'impianto... l'unica voce positiva era relativa alla presenza del salvavita! :)))

Mi fanno troppo incazzare questi MIEI COLLEGHI.... perchè ci fa la figura da PIRLA anche chi il suo lavoro cerca di farlo con serietà :(

Non serve a nulla purtroppo...

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Articolo 910533

... ti costa meno l'elettricista ;-)

Va... ma va anche correttamente?

Boiler

Reply to
Boiler

"Marco&Li" ha scritto nel messaggio news:442eb8f2$0$29734$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

grazie qual'è lo strumento idioneo? il salvavita c'è e va

Reply to
Maudit

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:442ebbc1$0$36925$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

interessante, ma troppo complicato per me.. grazie!

Reply to
Maudit

"Durante l'elaborazione della sua richiesta si è verificato un errore

-Non è purtroppo possibile trovare alcun prodotto che corrisponda ai Suoi criteri di ricerca "

Comunque immagino sia lo strumento che misura la resistenza dell'anello di guasto.

Reply to
Stefano

per esempio...

ma misura anche:

soglia di intervento del differenziale tempo di intervento del differenziale corrente di cortocircuito e impedenza di linea intervento corretto del magnetotermico isolazione e corrente di fuga

oltre a cose banali come tensione, corrente, resistenza, potenza, cosphi...

Boiler

Reply to
Boiler

Stefano ha scritto:

Mi e' gia' stato corretto piu' volte. Forse per fine 2014 mi ricordero' qual'e' il termine giusto ;-)

Boiler

Boiler