Creazione PCB mediante fotoincisione. Un' idea per un metodo ultra-preciso

Salve, Mi chiamo Fausto Milletar=EC ed in passato ho fatto qualche prova di fotoincisione mediante le solite tecniche (bromografo, foglio carta lucida, etc). Del risultato sono rimasto soddisfatto anche se non sono mai riuscito ad avere risultati perfetti e certi. Cos=EC ho pensato di fare la seguente cosa.

Prendere una stampante inkjet e smontarne carrello, motori passo passo ed elettronica. acquistare una vite a ricircolo di sfere, od una vite meno costosa per movimentare un piano posto sotto il carrello (asse y). nello stato di cose attuale abbiamo quindi un asse x (carrello stampante) ed un asse y (piano scorrevole) al posto delle testine di stampa ho pensato di montare una luce led UV e porre al di sotto di questa una lente come quella presente nei lettori cd. dopo la messa a fuoco il led uv proietter=E0 un fascio UV molto concentrato su un area estremamente piccola. Il led inoltre sar=E0 pilotato dalla stampante come se fosse la cartuccia ad inchiostro nero e si accender=E0 e spegner=E0 in corrispondenza delle aree da rimuovere mediante incisione ma non di quelle da lasciare intatte!!! L'idea =E8 questa, ma sorgono problemi. Sebbene il piano possa essere movimentato linea dopo linea (i motori step to step lo sanno fare!), e la basetta possa essere sovraesposta quanto ci pare, dato che le aree dove si concentrano gli uv sono molto piccole, la stampante =E8 in grado di scrivere molte linee di testo con una sola "passata", ma il led provvisto di lente =E8 in grado di esporre aree piccolissime. Adesso non so se sia possibile cambiare elettronica alla stampante oppure fare in modo che con l'elettronica attuale sia possibile scrivere linea dopo linea modificando il driver, per=F2 =E8 un buono spunto da cui partire. Altrimenti mi tocca realizzare una fresa cnc (cosa che far=F2 in ogni caso) :P

Pensate che questa idea sia valida?? alla fine =E8 poco diverso da usare una fresa cnc, solo che al posto dell'elettromandrino si puo' movimentare il led UV (facendo in modo che si spenga ed accenda a modo)

Reply to
fausto

"fausto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j20g2000vbp.googlegroups.com... Salve, Mi chiamo Fausto Milletarì ed in passato

[CUT]

Ma, anche concentrando con una lente la luce del led, per diffusione non esporrebbe anche le vicinanze alla luce? Avremmo perdita di precisione.

ciao iome

Reply to
IoMe (al secolo StopParDi)

Mi sa che state inventando il photoplotter....

Buona fortuna

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

avevo pensato che il led pu=F2 essere reso solidale alla lente da un tubicino fatto di alluminio. cio=E8 il led sopra all'estremit=E0 alta del tubicino e la lente poco piu' in basso. fai conto che le distanze tra led e lente sono piccolissime... a quanto pare stiamo reinventando il photoplotter... mannaggia hanno gi=E0 pensato a tutto!! :P comunque pu=F2 essere un'idea, sempre che i costi di realizzazione valgano i risultati ottenuti. La cosa delicata =E8 piu' che altro determinare l'aerea esposta mediante la lente e fare in modo di non lasciare "linee vuote" non impressionate tra due passate consecutive. La vedo un po dura!

Ciao, Fausto

Reply to
Fausto Milletarì

Roberto Vegliach ha scritto:

....yes,proprio quello! :-(

Reply to
emilio

Il 19 Giu 2009, 21:56, Roberto Vegliach ha scritto:

Senza considerare che il fotoresist ha una sensibilità molto distante da una pellicola fotomeccanica e un led ultravioletto avrà si e no 50 mW. A spanne servirà un' esposizione di almeno 2 giorni.

brown_fox

Fa caldo st'estate è...

:P

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Un luce di un laser violet e una fibra ottica per convogliare il suo fascio fino al carrello d'incisione ..... ;-)

Reply to
Zio Fester

Dubito che un led possa impressionare la basetta nel breve tempo lasciato a disposizione dalla stampante Inoltre molte stampanti hanno per ogni colore più di un ugello quindi dovresti moltiplicare per X (4 nel caso della mia epson) led e circuiti annessi Poi per la realizzazione del pcb di macchina utensile io lo faccio ma non credere di raggiungere qualità eccelse Il procedimento è grossolano e lungo, se vuoi ha di suo che è pulito e mentre la macchina lavora tu fai qualcos'altro Continua a fare come hai sempre fatto che non ti sbagli

--
Gibe
Modena Italy

Visto che siamo in vena di idee...

Una presa costituita da due lastre piane riscaldate a dovere che pressano la basetta sul foglio PNP, esiste gi=E0? Il mese scorso ho fatto un paio di stampati un po grandi (tipo 200 x 300, consistenti in pi=F9 copie dello stesso circuitino) ed ho usato la pistola termica per preriscaldare il rame e poi il ferro da stiro per 4 minuti, ma l'imprecisione c'era comunque, specie verso i bordi.

Reply to
Antologiko

Antologiko ha scritto:

chiedere al signor Epson di produrre una stampante inkjet (testina piezo) con ingresso posteriore per il pcb, e una cartuccia di speciale inchiostro resistente all' acqua (oleoso ?).

saluti

--
  lowcost
Reply to

lowcost ha scritto:

La Epson già produce una stampante particolare per conto di un'altra ditta Danese. Questa stampante è utilizzata nel settore tipografico per preparare le matrici delle macchine da stampa (le cosidette lastre da stampa). Essa è impiegata per depositare un particolare inchiostro inkjet su delle lastre di alluminio dello spessore di 0.18 - 0.30 mm, una volta "depositata" l'immagine, la lastra viene inserita in un forno per far essiccare e asciugare meglio l'inchiostro, non essendo l'alluminio igroscopico come le carta. La lastra così ottenuta viene montata nella macchina da stampa la quale tramite un procedimento di uno speciale liquido di bagnatura composto da acqua e alcol ne trasferishe tramite dei rulli e degli inchiostri l'immagine sulla carta da stampare ;-)

Reply to
Zio Fester

Zio Fester ha scritto:

Quindi penso che se riesco a stampare su una basetta di rame, poi la pongo in un forno per un certo tempo in maniera da consentire all'inchiostro di essiccarsi meglio e poi la metto nell'acido, dovrei ottenere buoni risultati ...... Avevo trovato tempo addietro anche un filmato di uno che faceva tutto questo con una getto d'inchiostro.....

Guardate qua ;-)

Reply to
Zio Fester