funzionamento lampade fluorescenti

Qulacuno sa indicarmi qualche circuito per accendere delle lampade gfluorescenti utilizzando una batteria da 6V.

Grazie

Reply to
marino

Il carretto passava e "marino" gridava:

Dato che usi 6V e non 12V, usa un trasformatore 230 ---> 6V

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Ciao Boiler. A me servirebbe usare quel circuito con alimentazione a 12V, però il trasformatore non mi sembra dei più reperibili. Andrebbe bene usare un trasformatore 220 - 12 V che sono più semplici da trovare? Oppure occorre per forza un trafo da 120 a 6 V, che dove vive l'autore del progetto sono più trovabili?

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
----------------------------------

Per scrivermi togli la sicura ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

Il carretto passava e snipped-for-privacy@libero.it (NetWorm) gridava:

Va benissimo il 230 - 12V. Il rapporto tra le spire sarà piú o meno lo stesso.

L'autore vive negli USA e lì si usano 115V, ecco perché usa quel trafo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Grazie per la conferma.

yankee.....!

--

[...]

Prova questo, se mi ricordo dove ho messo il link, te ne posto uno davvero interessante da realizzare.

.: MatriX :.

Ho trovato il link!! guardatelo bene.

.: MatriX :.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao! Ma... secondo te, quanti watt può reggere quel circuito?

Reply to
Nox