Disturbo sull'alimentazione

Salve NG

Sto realizzando un circuitino che dato il basso assorbimento lo alimento con questo

Al posto dello zener ho messo un 7812

Il circuito funziona ma in uscita dal 7812 ho sommato ai 12V un disturbo sincronizzato alla tensione di rete come da immagine (foto del mio oscilloscopio)

La scala delle ampiezze è sui 2V Ritengo sia presente anche sulla tensione di rete perche sul picco positivo l'onda è sporca ma non riesco a visualizzarla chiaramente dato la differenza tra i 220V e il disturbo

Morale di tutto, per toglierlo che mi da enorme fastidio cosa posso fare?

molte grazie

--
Gibe
Modena Italy

Senza voler troppo cavillare sulla soluzione nel suo insieme, direi che lo zener non lo devi togliere, lo devi invece portare a 24V o poco meno. Serve a limitare la tensione in ingresso al 7812 in caso di poco assorbimento. Assicurati che a vuoto la tensione misurata con tester analogico sullo zener sia pari alla tensione di zener (circa), E che e a pieno carico si abbassi, ma non pi=F9 di un paio di volt sotto la tensione di zener, altrimenti devi rivedere il valore dei condensatori.

Metti i canonici condensatori ceramici da 100nF all'ingresso e all'uscita del 7812. Anche se potrebbero essere dovuti a tensione di ingresso del 7812 fuori range.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Che tensione hai sull'ingresso del 7812? Quanta corrente assorbi?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

lucky ha scritto:

Vero, puoi scendere a 18V (devi almeno avere un po' di margine sommando i 12 V del 7812, + la sua caduta ingresso-uscita)

Secondo me non deve scendere sotto il valore dello zener, altrimenti il condensatore in serie (C1?) e piccolo e non riesce e fornire sufficiente corrente, se non cala, puoi, (per evitare di dissipare troppo sullo zener a carico minimo) provare a calare il C1 finche non trovi un valore troppo basso che ti fa abbassare la tensione, quindi metti un valore superiore). Tieni presente che il circuito assorbe sempre il carico massimo, con carico al minimo lo zener assorbe la differenza, scaldando, piu' va su di temperatura piu' =E8 facile "salti", per questo =E8 megli metterlo sollevato.

Gia'

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Con il circuito e le formule proposte ci sono almeno 330mVpp di ripple dovuti alla sola corrente di carico. Lo zener non funge da stabilizzatore (conduzione permanente) ma da limitatore (conduzione limitata a un angolo della tensione di ingresso). C1 manda in conduzione D2 (quello orizzontale) per circa 180gradi, da - Vp a +Vp. Dopo un po' che D2 conduce, alimentando il carico e caricando C2, quando C2 si =E8 ristorato, lo zener entra in conduzione limitando la tensione su C2. Quando C1 manda in conduzione D1 (quello verticale), per circa i restanti 180gradi da +Vp a -Vp, C2 si scarica rapidamente fino alla tensione inferiore di ginocchio dello zener, e poi continua a scaricarsi, al di sotto quindi della tensione di zener, per effetto della corrente del carico. E' quindi inevitabile che a carico la tensione su C2 scenda sotto quella di zener.

Aggiungo che lo zener =E8 praticamente indispensabile per evitare che la tensione su C2 cresca enormemente in condizione di poco carico. Senza zener e a vuoto, C2 raggiungerebbe infatti 2Vp, ossia circa 600V. Per questo temo che i disturbi osservati siano dovuti a tensione fuori range all'ingresso del 7812.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

[...]

A vuoto all'ingresso del 7812 ho 21V, con carico che gira intorno ai

15-20 mA ho 18V Ho anche sostituito uno zener al 7812 anche per verificare se il difetto era provocato dal 7812 ma non é cambiato niente Ho piu l'inpressione che sia un disturbo presente in rete Enel che dato la frequenza maggiore supera quasi indenne R1-C1

Per tagliare la testa al toro conoscete un circuito alternativo che non utilizzi trasformatori?

--
Gibe
Modena Italy
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

IMHO il disturbo che si vede non pu=F2, passare dalla rete ai capi di C2. Come hai collegato l'oscillo? Con la massa sul negativo di C2? Il neutro della linea =E0 collegato come da schema? L'oscillo ha il collegamento a terra? Hai provato, lasciando la massa della sonda collegata dov'=E8, a collegare anche la sonda allo stesso punto della massa?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky ha scritto:

Sono daccordissimo, intendevo con il tester, non con l'oscilloscopio.

Se non =E8 necessario avere il neutro in comune (non devi pilotare un triac no?) metti un ponte a diodi. Cio=E8: C1 sulla fase (con la sua R in parallelo) entra su un ingresso del ponte, la R (sul neutro come ora) entra sull'altro ingresso, oppure in serie a C1. in uscita del ponte metti zener e condensatore (eliminare il diodo in serie), in questo modo hai meno ripple e doppia corrente, puoi quindi mettere un condensatore C1 piu piccolo. Io comunque uso questo sistema: faccio il circuito alimentato da un alimentatore normale e calcolo che resistenza ha V/Imax, poi creo l'alimentatore capacitivo con questa resistenza come carico, alla fine unisco i due. Dai valori 21V e 18V sembra ok, hai provato ad aumentare il condensatore di livellamento C2 ? e messo gli altri indicati da lucky ?

Comunque non mi piace il sistema, io preferisco mettere lo zener (e condensatore) dopo il diodo orizzontale D2 e al posto dello zener attuale un diodo 400x .

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Gibe ha scritto:

Ostia!, trasformatorino 230-12V -ponte -condensatore(i) -7812 - condensatore(i).

ri-mandi

Reply to
bertolimarco2004

Ciao Sei sicuro di non farti imbrogliare dai collegamenti con l'oscilloscopio ?? E vedi cose che non esistono ??

Con circuiti connessi fisicamente alla rete, senza trasformatori...ti va gia' bene se l'unico guaio e' un disturbo.....e sei ancora in grado di parlarne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Giorgio

P.S. Perche' la pagina dal link per lo schema, poi non resta in cronologia off line ?

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to