alimentazione filamento valvola...

Buonasera al NG, oggi ragionavo con un amico musicista che ha recentemente costruito un amplificatore valvolare. Discorrendo di tutte le tecniche per limitare il rumore ci siamo soffermati sui 6,3 volt del secondario del trasformatore che alimenta i "filamenti" delle valvole (magari il termine tecnico è un altro ma sono dispositivi che conosco sommariamente). Mi chiedevo se fosse possibile alimentare il filamento con il corrispettivo valore efficace in continua di quei 6,3 volt..IMHO non dovrebbero esserci problemi in quanto quel filamento produce solo elettroni che poi vengono accelerati dalla DDP con la griglia.. ad ogni modo una alimentazione del genere richiederebbe accorgimenti particolari? Ma soprattutto potrebbe portare benefici dal punto di vista del ronzio a

50Hz che si sente in uscita? thanks come sempre.
--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Probabilmente tra filamento e griglia c'e di mezzo il catodo...

Sempre che non si tratti di qualche vecchio tubo a riscaldamento diretto.

Forse piu' che l'alimentazione dei filamenti sarebbe da verificare il filtraggio delle alimentazioni in CC ed i collegamenti di massa/schermature.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

nosicuramente ci sarà.. sono io che conosco molto poco dei suddetti dispositivi..

questa domanda non era finalizzata a risolvere un problema; l'amplificatore suona benissimo ed il ronzio è veramente trascurabile.. (il mio amico è stato assisito da un tizio che li costuisce come mestiere che gli ha fornito molti consigli preziosi) avevo posto la domanda perchè (da buoni smanettoni) ci chiedevamo se era possibile migliorare ulteriormente qualcosa che gia funziona bene..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Se ne è parlato molto, tempo fa. Guarda qui:

Giuliano

JUL

uhm.. si parte dal fatto che gli amply ultrafighi hanno i filamenti alimentati in DC per poi distruggere il concetto di alimentare in questo modo.. tra le cose che piu mi hanno convinto c'è indubbiamente l'inerzia termica.. ma gli altri concetti sulle armoniche ecc mi sembrano un pò troppo marginali.. ad ogni modo se il mio amico avesse voglia potremmo fare una prova per testare praticamente eventuali benefici.. la tensione da applicare sarebbe 6,3/(Sqrt2) = 4,5 volt, giusto?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

E perchè? 6.3V AC corrispondono a 6.3V DC. Si parla di valore efficace, e non di picco. Il problema, eventualmente, è quello di montare un alimentatore adatto. Non credo basti un LM317.

Giuliano

JUL

Alla faccia dell'ingegnerare!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ah, in tal caso ok.. il fatto è che sapevo che ci sono 6,3 volt in CA e in maniera un pò meccanica ipotizzavo fossero di picco..

questo lo avevo immaginato.. dovrei misurare quanta corrente assorbe il filamento per vedere se ci sto dentro..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Acc.. bella figura.. se può servire come attenuante al momento di fare le misure preventive mi sarei accorto che li la tensione di picco era maggiore di 6,3V ed avrei corretto il tiro.. :P

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Se mi dici le valvole che usi posso guardare sui miei manuali.

Giuliano

JUL

le

Direi che potremmo anche fare a meno della misura preventiva, visto che il valore di picco non e' che lo si misuri con tutti gli strumenti...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando