Sostituzione lampade *filamento* con "alogene*

Salve

non so se sono OT....

Qualche giorno f=E0 ho deciso di fare tale cambiamento ai 2 fari della mia moto, per problemi di scarsa illuminazione nottura (i fari sono vecchi di 10 anni tra l'altro). Qualcuno mi aveva suggerito della possibilit=E0 di trovare queste lampade alogene *adattate*. Hanno il becco che si incastona perfettamente negli alloggi delle vecchie lampade riproducendo esattamente le funzioni orginiali. Luci abbagglianti e anabbaglianti.

Ho montato solo 1 lampada per provare la differenza con l'altro faro e ha funzionato alla grande. Dopo 1 giorno di funzionamento mi sono accorto che la lampada ha cessato di funzionare regolarmente e cio=E8: si accende , ma come se arrivasse una minima intensit=E0 di corrente e quindi =E8 quasi "spenta", mentre l'altra vecchia ancora nella sua sede funziona regolarmente. Ho notato anche che la luce sul quadro che indica l'accensione o meno dei fari =E8 come se avesse cambiato colore.

Ho pensato che tale lampada alogena si fosse danneggiata e quindi ho provato a montare anche la seconda nel 2=B0 faro ancora con la lampada vecchia e nisba , stesso effetto , a stento si vede un po di luce per indicare che la corrente arriva.

Ho il tremendo dubbio che la prima lampada sostituita abbia potuto danneggiare qualcosa nel circuito elettrico. Danno che , cosa molto strana, risulta soltanto evidente se monto le nuove lampade alogene. Da quello che ricordo , se i cavi non sono adatti a far passare una maggiore corrente , si potrebbe avere un problema del genere. Quello che non mi spiego, =E8 perch=E8 ha funzionato per 1 giorno e poi niente piu?!!?!? ... lasciando cmq intatto il funzionamento della vecchia lampada con il filamento ?!

grazie per gli eventuali suggerimenti=20 Alessandro

Reply to
alessandro

Era dello stesso wattaggio?

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v Peltier Cooling | 2x512 Twinmos SpeedPremium
@ 241MHz 2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate

Prova a rimontare entrambe le vecchie lempadine e vedi cosa succede. Prima potresti anche misurare la tensione in parallelo alla lampada nuova, poi con quella vecchia.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:zxp0g.85424$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Stessa *potenza* non "wattaggio"...

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Lo so che si dice potenza, era ironico. I watt sono solo l'unità di misura della potenza.

--
[...]

Mettendo le lampade vecchie tutto sembra esser ritornato normale .. devo provare la tensione .. cosa intendi x in parallelo ?... non sono molto pratico

Reply to
alessandro

"alessandro" ha scritto nel messaggio

Se misurando la tensione in parallelo quando monti la lampadina piu' potente t'accorgi di un notevole abbassamento della tensione, vuol dire o che i fili sono troppo piccoli per quella lampada oppure che generatore o batteria non ce la fanno a sopportare quel carico.

Vuol dire che devi misurare la tensione sullo zoccolo (o con degli spilli infilati nei fili che portano allo zoccolo) senza togliere la lampadina.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius