KVA / VA / W

1000 VA = 1KVA

Giusto?

Ma 1000W = 1400VA = 1,2KVA ?

Solo per conferma di averci capito giusto.

Grazie.

Reply to
Marco M5

Marco M5 ha scritto:

Ok.

??? Da dove vien fuori? I Watt sono l'unità di misura della potenza attiva (P), mentre i VA sono l'unità di misura della potenza apparente (A). Ciò che li lega è il cosphi: P=A*cosphi Quindi devi conoscere il cosphi.

Ciao S.

Reply to
Stratox

"Marco M5" ha scritto nel messaggio news:444e6518$0$18292$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Probabilmente c'è qualce errore di concetto

la potenza apparente solitamente ha un valore superiore di quella attiva anzi può essere maggiore o uguale ma la corrente sfasa rispetto alla tensione a causa di induttanze e capacità per cui la prima parte dell'uguaglianza che hai scritto potrebbe essere verà per alcuni valori di L e C ma non per tutti la seconda parte invece non riesco a capirla!

Reply to
Fulezone

Senza dubbio.

Dipende. La risposta =E8 'probabilmente no'.

Decisamente no.

Spiega il tuo cruccio.=20

--
Io.
Reply to

Senza dubbio.

Dipende. La risposta è 'probabilmente no'.

Decisamente no.

Spiega il tuo cruccio.

Il mio problema è che i gruppi elettrogeni hanno come potenza es. 0,90 KVA come faccio a sapere a quanti Watt corrispondono? io ho bisogno di almeno

1000W continui per dei computer.

grazie

Reply to
Marco M5

giusto, a mettere i puntini sulle "i" e togliendo lord Kelvin si ha

1000VA=1kVA

1W=1VA se non ci sono reattanze in giro....altrimenti si passa per il cosphi etc etc.

Se hai un carico resistivo

1000W=1000VA=1kVA

da dove vengano 1400 e 1.2 lo sai solo tu

Ciao Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Marco M5 ha scritto:

Come già detto dipende dal cosphi.

Purtroppo da un generatore da 900VA non potrai mai tirare fuori 1000W, al massimo 900W. Comunque se non ricordo male (correggetemi se sbaglio) tutti gli elettrodomestici sono rifasati a cosphi=0.9. Se il valore è giusto puoi tirare fuori 810W circa al massimo.

Ciao, S.

Reply to
Stratox

Per i pc il cosphi è 0.6... Quindi molto peggio! Basta che ti vedi le caratteristiche di certi UPS che esprimono in VA la potenza e poi in W è il 60%. Ti ci vuole un 1800VA come minimo.

Ciao coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

coals ha scritto:

Cavolo!! °_°

Reply to
Stratox

"coals" ha scritto nel messaggio news:e2nm6q$9vn$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

MA sto cosphi cosè e come si calcola?

saluti

Reply to
Marco M5

[...]
è il coseno dell'angolo phi ;-)

l'angolo in oggetto è lo sfasamento tra la potenza reale (quella fa girare un motore) e quella complessa (che comprende potenze apparenti dovute a carichi reattivi).

La potenza complessa è quella che l'enel ti da, ma è solo quella reale che viene usata, il resto diciamo che "impegna" le linee per niente. Visto questo l'enel impone che il rapporto tra potenza reale e complessa (cosphi) non scenda sotto un ben determinato valore.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Ma non e' piu' semplice definirlo come l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente che, all'atto pratico, sono grandezze piu' "vettoriali" delle potenze?

Saluti.

Tomaso Ferrando

In pratica come si calcola e come lo scelgo un gruppo elettrogeno se so che mi servono 1000W ? miiii ci vuole un ing. nucleare!!!!

Reply to
Marco M5

Chiedi un gruppo da 1000 W!!!

direi di si....

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Si, è verò forse la cosa diventa più chiara.

Ma quello che mi domando è : come fa un comune mortale a sapere quale sia l'angolo phi di un generico utilizzatore ad AC??

Ad esempio. io sapevo che il cos(phi) degli alimenatori dei computer era 0.9, ma qui è stato detto che sia 0.6 che mi sembra un valore piuttosto dubbio, visto che gli alimentatori da un pò di tempo a questa parte sono dotato di PFC.

-=Togliere XXX per rispondere=-

Reply to
DooZer

l'angolo di un generico utilizzatore AC non lo conosce nemmeno s.pietro, altrimenti dovremmo riscrivere la definizione di "generico" ;-)

quello che so io è che se si parla di utenza domestica difficilmente si hanno situazioni in cui il rifasamento sia indispensabile...gli elettrodomestici con carichi induttivi grossi (lavatrice, condizionatore etc.) dovrebbero essere rifasati per conto loro.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Anche perché non è detto che ci sia un angolo. L'angolo esiste solo per utilizzatori lineari e un alimentatore switching è tutto fuorché lineare :)

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to

Hai ragione, bisogna considerare il fattore di potenza (PF), che in questo caso non è più il cosphi!

Reply to
Stratox

ah...beh...se usciamo dai sistemi lineari tanti saluti e baci ;-)

Ste