KVA / VA / W

I teoria serve un generatore da 1kW cmq. cerco di spiegarlo ( sempre che anch'io l'abbia capito bene ;) )

Se hai un generatore da 1000 VA esso è in grado di produrre 1000W di energia al max quindi può alimentare un teorico utilizzatore in fase (cos(phi) =1) da 1000W

Se il tuo utilizzatore non fosse in fase, ed avesse un cos(phi) = 0.5 utilizzerebbe 500W di energia attiva, ma il generatore dovrà fornire lo stesso una energia di 1000W per compensare lo sfasamento (500W in energia reattiva).

Ora servirebbe di sapere cosa effetivamente ci verrà attaccato, ma, essendo computer e valutando, nella peggiore delle ipotesi un cos(phi)=0.7 ( valore medio per le utenze domestiche in generale, l'ho trovato in rete) come sfasamento, il generatore sarebbee in grado di reggere un carico max di 700W

Per sicurezza, se sul generatore vengono riportati solo i VA come unità di misura, moltiplicali per 0.7 e ti darà la quantità in W che esso è in grato di reggere, sempre che vi vengano collegate utenze domestiche.

Correggetemi ( sensa insulti, per favore ) se ho sbagliato.

forse sarebbe meglio un ing. Elettronico!!

-=Togliere XXX per rispondere=-

Reply to
DooZer

:)

Uhm... no no, l'angolo tra due segnali periodici (con lo stesso periodo!), p.es. una tensione e una corrente, può essere definito anche quando i due segnali non hanno la stessa forma, p.es. tensione sinusoidale e corrente impulsiva.

Massimo Ortolano

Massimo Ortolano ha scritto:

ue

Ma una grandezza impulsiva e quindi non sinusoidale si puo' rappresentare con un solo vettore cosi' come si riesce a fare per la tensione?

Grazie

Saluti.

Reply to
ferrando

[...]

-----

Sì, si può rappresentare con un vettore, solo che non è un vettore di uno spazio bi-dimensionale (come nel caso sinusoidale) ma di uno spazio un po' più complicato. Se consideriamo una tensione e una corrente il cos(phi) può essere definito come

cos(phi) = Pmedia/(Veff*Ieff)

dove Pmedia è il valor medio di v(t)*i(t) in un periodo e Veff e Ieff sono rispettivamente la tensione efficace e la corrente efficace.

Ciao Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

periodo!),

due

PS: nel caso di reti lineari in regime sinusoidale questa definizione coincide con quella nota.

Reply to
Massimo Ortolano

Massimo Ortolano ha scritto:

Ma questa è la definizione di cosphi in regime sinusoidale. In regime distorto la stessa espressione che hai scritto si chiama fattore di potenza, e non è più direttamente collegato all'angolo phi di sfasamento tra tensione e corrente. (è solo una questione di definizioni)

Ciao S.

Reply to
Stratox

Sì, stai usando la definizione di angolo fra vettori e la norma indotta dal prodotto scalare in L2[0,T] :-)

Quanto dici mi pare corretto, solo che il rapporto Pmedia/Papparente non si indica, in generale, con cos(phi). Da quanto ho visto, la dicitura 'cos(phi)' indica sempre e solo lo sfasamento fra le fondamentali di tensione e corrente, non viene usata per indicare il coseno dell'angolo che v ed i formano in L2. Modificherei la definizione così:

PF = Pmedia / (Veff*Ieff)

, e parlerei di fattore di potenza. Poi, in regime sinusoidale, PF = cos(phi), come hai scritto.

Aloha!

Reply to
Yanez

E' vero che in regime non sinusoidale normalmente non si preferisce usare il fattore di potenza e non il cos(phi), ma nessuno vieta di scrivere PF = cos(phi) anche in regime non sinusoidale visto che la cosa ha un senso. Quindi se non è vietato... io lo faccio ;-)

Ciao!

Reply to
Massimo Ortolano

Certo che ha senso. Solo che è la più infelice delle notazioni :-) Come indichi il fattore di sfasamento in caso di tensione sinusoidale?

You're welcome. Poi devi anche stare attento a farti capire :-)

Hai qualche riferimento dove usano 'cos(phi)' per indicare il fattore di potenza in regime periodico? E' una cosa che non ho mai visto fare. Thanks!

Aloha.

Reply to
Yanez

In effetti, non ho nessun riferimento - magari sono il primo ;-), ma l'idea che volevo trasmettere era questa: perché fare distinzione tra due regimi periodici, quello sinusoidale e quello non sinusoidale, quando tale distinzione - per l'argomento limitato di cui stiamo parlando - non è necessaria? Uno può scrivere PF = Pmedia/(Veff*Ieff) e PF = cos(phi) indipendentemente dal regime e senza fare distinzioni: la matematica ci dice che la scelta è corretta.

Ovviamente, la questione è puramente accademica (o estetica?) e dal punto di vista della pratica ciò che conta è, ovviamente, soltanto PF: nel caso particolare di circuiti lineari in regime sinusoidale, calcolare cos(phi) dal fasore dell'impedenza è una scorciatoia per arrivare a PF senza passare da Pmedia, Veff e Ieff; scrivere sempre PF=cos(phi) non cambia proprio nulla, però, secondo me, permette di sintetizzare meglio un po' di concetti.

Tutto questo molto IMHO

Ciao!

Reply to
Massimo Ortolano

Ma in realtà nemmeno io faccio distinzione. La mia definizione di fattore di potenza è PF = Pmedia/Papparente, e la applico in regime periodico. Sto questionando sull'opportunità di indicare con 'cos(phi)' questo numero. Si può fare, la diseguaglianza di Cauchy-Schwarz lo consente, ma non mi sembra una buona idea.

Occhio però che in matematica enti diversi si indicano con simboli diversi :-) La scrittura 'cos(phi)' è già ampiamente usata per indicare il fattore di sfasamento, e si è abituati ad associare a 'phi' una precisa interpretazione trigonometrica, che in L2 si perde completamente.

Dipende, sai. E' anche questione di comunicazione: se dici "cosfi" con quel significato rischi seriamente di non farti capire. Per esempio in questo thread hai dovuto spiegare cosa intendevi, perchè non era ovvio :-)

Comunque possiamo fermarci qui direi, grazie della chiacchierata :-)

Aloha.

Reply to
Yanez