Riesumare vecchio portatile??

Salve a tutti. Ecco un "simpatico" quesito/rompicapo, da risolversi durante le ferie (oddio, se si potesse un po' prima...).

Mio "cuggino" ha avuto in dono da un suo "cuggino" un vecchio PC portatile (marca Texas, Pentium1, Win95) con le seguenti interessanti caratteristiche:

1) Floppy: rotto. 2) CD-ROM player: non presente

Il resto funziona tutto.

Lui vorrebbe usarlo per scrivere, ma il problema è: come portare i files scritti fuori dal suddetto?

Ho pensato al cavo parallelo + connessione diretta via cavo con un altro PC, ma come installare la connessione diretta via cavo, visto che non è disponibile né floppy né CD-ROM?

Allora ho pensato alla seriale, ma Hyperterminal non vi è stato installato...

Allora, forse, potrei scrivere al volo una piccola routine di RX via seriale in assembler con debug...

Ecco. Mi sono fermato qui ed adesso richiedo l'intervento dell'intelligenza distribuita del NG!

Si accettano altre soluzioni... più umane... (possibilmente senza smontare il portatile!)

Ciao. Gabriele.

Reply to
Gabriele

scaricati il veccio "Norton Commander". Fai girare questo programma sull'altro PC (non sul portatile, attenzione non funziona correttamente su nt/2k/xp quindi o hai 98/95/me oppure lo fai partire da un floppy di avvio). a questo punto colleghi i due pc con un cavo seriale nullmodem. Sul Pc dove ha fatto partitre Norton sciegli di fare il collegamento con altro pc usando la seriale, selezioni la clonazione del programma e segui le istruzioni a video. Norton commender si copierà sul portatile e poi lanciandolo su entrambi i pc potrai scambiarti i dati.

caratteristiche:

PC,

seriale

dell'intelligenza

Reply to
stefano

[cut]

Cambiare il floppy????

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Sei OT su questo n.g. Comunque puoi usare Interlnk/Intersvr su porta seriale, installandolo in modo remoto. Se non ti basta, a quel punto puoi installare quello che vuoi, preferibilmente una scheda di rete PCMCIA e vai.

Reply to
Valeria Dal Monte

Pestando alacremente sulla tastiera "Gabriele" ebbe l'ardire di profferire:

Uhm... Forse con il comando CTTY...

--
Kiss your keyboard goodbye!
Due di Picche

stefano ha scritto:

Scusa io sono parecchio duro di comprendonio, non ho capito una sega della spiegazione che hai dato. Anzi diciamo che ho capito che installo norton commander sul mio pc poi collego tramite seriale e al norton commander gli dico di copiarsi via seriale giusto? Poi che faccio urlo MIRACOLO ?!?

Reply to
ishka

"~ Freeluke ~" ha scritto nel messaggio news:sxHNc.15778$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

confermo, smonta l'HDD, lo partizioni e ci copi il CD di Win98 o di Win2k, se vuoi esegui una preinstallazione in un diverso sistema e poi sposta nuovamente il disco nel PC di origine.

Lascia perdere le connessioni seriali, sono assurde per l'installazione del SO.

Reply to
pimpa

"~ Freeluke ~" ha scritto nel messaggio news:sxHNc.15778$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma non costa meno un floppy ? Ciao.

--------------------------------- Ti consiglio un sito *serio* che paga per ricevere e-mail, riempire questionari, partecipare a dei forum, ecc. Pagina di registrazione col mio codice referral (non paghi nulla):

francesco77

Un floppy per portatile non credo costi 8 euro, CMQ per la funzionalita' del portatile gli conviene sempre sistemarlo o al limite ripararlo, a volte si tratta solo di pulire la testina di lettura. L'adattatore se lo ritrova per il futuro, non si sa mai, dovesse capitare ad un amico/parente la stessa cosa...

Ciao Luke

"francesco77" ha scritto nel messaggio news:thNNc.101750$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

un

efer=QIYPX

Reply to
~ Freeluke ~

su

avvio).

dove

usando

iniziamo bene..... ;-p

esatto... quando fai questo Norton ti dirà di scrivere dei comandi sull'altro PC per configurarlo comunque basta leggere e c'è tutto spiegato.

si... urlando Miracolo vedi che ora hai NC su entrambi i pc. Quando hai NC su entrambi i pc basta selazionare dal menù (non ricordo quale comunque lo stesso che permette di clonarlo via seriale) e si seleziona di fare un collegamento tra i due pc. Un Pc verrà impostato come master, l'altro come slave. A quasto punto sul PC Slave comparirà una finiestrina con la statistica dei byte trasmessi e ricevuti, mesntre sul master vedrai una parte di schermo le directory del pc master, dall'altra parte quelle del pc slave. Ora puoi copiare e cancellare file da una parte all'altra con i classici comandi di NC.

spero di essere comprensibile.....

Reply to
stefano

stefano ha scritto:

Siamo a meta' dell'opera :-D

Vediamo se ho capito allora, io prendo un pc e ci carico NC sopra poi collego con la nulmodem ad un altro pc ed indico ad NC di copiarsi sull'altro computer. NC accende, installa l'os e poi si copia sul pc dove non c'e'. Giusto? Continuo ad urlare MIRACOLO :-D

Reply to
ishka

quale

di

finiestrina

vedrai

del

sottointeso che l'altro Pc deve essere acceso... ;-p ...e con almeno il dos..... ;-p

ps.. prima ti ho risposto in e-mail.... sorry..

Reply to
stefano

stefano ha scritto:

Per l'e-mail, sara' difficile che mi arrivi :-D

Scusa e come fa in dos a ricevere il file sulla seriale? Altro miracolo? :-) Continua a sfuggirmi la cosa, a casa mia di solito funziona che da una parte e dall'latra ci siano 2 programmi che si mettono in comunicazione, poi tramite cosa non ce ne frega nulla :-) Ma sul dos come attiva la seriale?

Reply to
ishka

ho notato.... ;-)

NC ti dice cosa fare... mi sebra che sul dos si debba digitare CTTY con un parametro che redireziona tutto l'I/O sulla com1 invece che sulla tastira-monitor

c'è il comado MODE che setta i paramentri della seriale (velocità, parità, stop ecc ecc..) e il comando CTTY redireziona l'I/O su un'altra periferica (es. la com1) NC fa il resto.

Questa cosa l'ho fatta svariate volte.... non me la sto inventando al momento...

Reply to
stefano

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.

La soluzione vincente si è dimostrata proprio quella proposta da Stefano. Grazie. Grazie ancora. Gabriele.

"d> > 1) Floppy: rotto.

Reply to
Gabriele

:-D allora il tempo che ho trascorso a giocare con i pc ai tempi del dos è servito a qualcosa... ;-)

Buon trasferimato dati... :)

Reply to
stefano

Si, è servito, e te ne sono grato. Ciao e a buon rendere.

Gabriele.

"stefano" ha scritto nel messaggio news:ss5Pc.63346$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Stefano.

Reply to