Isolamento tra piste pcb

Così a occhio direi che, stanti le premesse, non c'e' differenza perche' la rigidita' dielettrica del pcb e' nettamente maggiore dell'aria e quindi non cambia le cose. Pero' sulla superficie del pcb nel tempo si depositera' qualche contaminante, e questo potrebbe favorire la scarica in modo aleatorio. Percio' secondo me e' piu' affidabile un taglio, almeno sai che li' c'e' aria cha ha valori di rigidita' variabili ma prevedibili.

-------------------------

Beh non proprio, sai che c'e' aria quando e' appena costruito Poi col tempo il pericolo che all'interno del taglio si depositi della sporcizia e' alto credo Qualsiasi contaminante ridurra' l'isolamento Ma lo stesso ragionamento si potrebbe replicare per le piste senza taglio Comunque, la mia curiosita' era di capire se fosse piu' isolante l'aria (piste col taglio i mezzo) o superficie pcb (piste classiche su pcb) pulita ed appena prodotta

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Le saldature e i pad sono scoperti, quindi per evitare rogne li coprirei.

Reply to
El_Ciula

Un bel giorno RobertoA digitò:

Cosa intendi con "riferimenti"? Se intendi delle prove sull'efficacia del conformal coating rispetto a fare slot nei PCB non ho documenti sottomano, ma sull'utilità in generale del conformal coating puoi ad esempio leggere questi:

Se invece con riferimenti intendi dei P/N specifici, basandoti anche sul documento suddetto puoi partire dando un occhio ai prodotti su RS:

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah