Isolamento tra piste pcb

Devo usare un convertitore dc-dc per alimentare, separandola galvanicamente, la parte di potenza dalla logica di controllo di un regolatore che parzializza la 220 ad un trasformatore Il componente ha quattro pin, due per l'ingresso e due per l'uscita, su case con i pin in linea a distanza 100 mils Una roba tipo questa

per capirci Per il componente danno un'isolamento di 1000V Ora, montare questo componente, coi pin a 100 mils, con le pad da 60 mils, ci resta uno spazio di 40 mils n mezzo, grossomodo 1 mm La domanda e': al fine di mantenere un isolamento maggiore possibile tra ingressi (pin 1-2) ed uscite (pin 3-4), e' meglio lasciare tra i due pin la vetronite (senza solder resist sopra) oppure e' meglio metterci uno spazio d'aria (un taglio larghezza 1 mm tra i pin 2-3) ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Uno spazio d'aria è sempre la soluzione migliore (ho superato vari test con questa soluzione, anche normative avioniche)

--
Emanuele
Elettronica Open Source

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Uno spazio d'aria è sempre la soluzione migliore (ho superato vari test con questa soluzione, anche normative avioniche) Emanuele Elettronica Open Source

---------------------------------

A 'naso' sembrerebbe anche a me la soluzione migliore Non ho pero' riferimenti oggettivi del tipo "la rigidita' dielettrica superficiale del fr4 e' di xxx V/mm" per assicurarmi che l'aria sia migliore della superficie in vetronite Questo stavo cercando, un valore minimo di isolamento/mm, assicurato dalla superficie della basetta tra piste adiacenti

Reply to
RobertoA

Il giorno martedì 5 febbraio 2013 14:23:58 UTC+1, RobertoA ha scritto:

ore

Entrare nel labirinto delle formule è abbastanza arduo, ci sono molti par ametri da tenere in considerazione per una misura precisa, tra cui l'altitu dine. Inoltre il tipo di materiale che utilizzi dovrebbe essere certificato e sempre dallo stesso fornitore... insomma potresti avere importanti disco stamenti da quanto calcolato quando farai le prove (e dopo averci perso par ecchio tempo)

Solo per farti un esempio, la famosa curva della MIL-STD 275 e poi IPC 2221 relativa alle correnti, utilizzata per +25 anni è stata ritenuta NON esa tta....

Io ho risolto facendo i test in casa :)

(Il dispositivo è stato confrontato con una spike-gun vera ed il risultat o è stato ottimo)

--
Emanuele
Elettronica Open Source

Scusa, ma fisicamente esiste un parametro che si chiama "rigidita' dielettrica superficiale"? Io non l'ho mai sentito e non vedo che senso avrebbe, visto che la superficie potrebbe essere sporca, umida, o affacciarsi sul vuoto o su gas o aria ad alta o bassa pressione che ne determina le caratteristiche.

Reply to
Dimonio Caron

RobertoA ha scritto:

La soluzione migliore in condizioni ideali o appunto per superare qualche cancello "di carta", poi scopriamo che l'ambiente è polveroso e magari umido e iniziano i Cazzi!

Se si tratta di una serie limitata una spalmata di silicone neutro in loco è cosa giusta (o resina epossidica se roba non destinata alla riparazione).

Reply to
El_Ciula

ato è stato ottimo)

con questo coso però non testi il vero isolamento ma la tenuta alle sole scariche simil-elettrostatiche, è roba diversa. l'isolamento deve essere mantenuto per 1 minuto (in genere almeno per i tes t) dall'apparato (e sue relative parti) la scarica che dai tu è davvero s tretta mentre i livelli in tensione invece sono maggiori (di punta) kk cai

Reply to
Claudia

Claudia ha scritto:

Un poco come tutto quello che transita su quel sito, che è molto diverso dal mondo reale...

Reply to
El_Ciula

Neanche io l'ho mai sentito, e' per questo che chiedevo a chi ne sapesse piu' di me Per quanto riguarda le caratteristiche di sporcizia/umidita' anche l'aria nel taglio (del pcb intendo) potrebbe avere caratteristiche differenti Quindi parliamo di aria secca e pcb puliti perfettamente e senza solder, giusto per fissare qualche riferimento Quello che vorrei capire e' :

1) disegnamo sul pcb due belle punte forma triangolare, distanti 1 mm, senza solder resist sopra, col pcb pulito e sgrassato e ri-pulito, con l'umidita' ambientale 60% 2) disegnamo sul pcb due belle punte forma triangolare, distanti 1 mm, con un taglio nel mezzo largo 1 mm, senza solder resist sopra, col pcb pulito e sgrassato e ri-pulito, con l'umidita' 60% Dando tensione tra le due punte 1) e le due punte 2) , quale inizia a scaricare prima?
Reply to
RobertoA

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:51112b64$0$1595$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se l'ambiente e' polveroso e magari umido, anche senza taglio peggiorano le caratteristiche di isolamento Quindi, per fare un confronto alla pari ipotizzerei un pcb pulito e aria con umidita' 50% Chi e' piu' isolante, la superficie del pcb o il taglio?

Reply to
RobertoA

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno martedì 5 febbraio 2013 14:23:58 UTC+1, RobertoA ha scritto:

[...]

------------------------------------

Si avevo visto, grazie Bella idea quella di usare il piezo per lanciare i fulmini sulla scheda Certo che non c'e' nessun controllo sulla tensione Comunque, piuttosto di niente, meglio questo sistema, anche se artigianale qualche risultato puo' darlo

Reply to
RobertoA

Un bel giorno RobertoA digitò:

La superficie del PCB trattata con le apposite vernici.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

RobertoA ha scritto:

La superficie del PCB indubbiamente

Reply to
El_Ciula

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Qualche riferimento documentale?

Reply to
RobertoA

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:51120673$0$1582$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Perche' dici che la superficie pcb e' piu' isolante?

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Perchè se la isoli anche solo superficialmente la polvere e l'umidità non possono fare da ponte.

Nell'immediato è meglio l'aria (taglio) ma nel tempo se lavora in ambiente severo no, e parla l'esperienza.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:5112108d$0$6830$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quindi dici che, al fine di massimizzare l'isolamento tra due piste, sia meglio lasciare il pcb (no tagli) col solder resist sopra ?

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Con una vernice isolante, meglio una resinatura, non inventarti quello che gli altri scrivono.

Reply to
El_Ciula

con

Così a occhio direi che, stanti le premesse, non c'e' differenza perche' la rigidita' dielettrica del pcb e' nettamente maggiore dell'aria e quindi non cambia le cose. Pero' sulla superficie del pcb nel tempo si depositera' qualche contaminante, e questo potrebbe favorire la scarica in modo aleatorio. Percio' secondo me e' piu' affidabile un taglio, almeno sai che li' c'e' aria cha ha valori di rigidita' variabili ma prevedibili.

Reply to
Dimonio Caron

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:511216b0$0$1592$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Finora avrei pensato il solder resist sul pcb come una vernice isolante Quindi consiglieresti, nella zona da massimizzare l'isolamento, niente solder resist e passata di vernice isolante?

Reply to
RobertoA