Inverterino per neon rotondo delle ventole

Avrete visto le ventole Sunbeam con un "round CCFL" (cold cathode fluorescent lamp) cio=E8 un "neon" circolare staccabile dalla ventola da

8 cm di diametro, in varie colorazioni. L'inverter che le accende va collegato all'alimentatore del PC, ma se io fornisco 12V di botto con un qualunque adattatore di rete tipo 12V-100mA, rovino l'inverter? Cio=E8, esso richiede che la tensione di 12V venga raggiunta con una certa lentezza oppure =E8 indifferente il tipo di continua che applico? Perch=E8 l'alimentatore da computer ha un modo di fornire tensione differente da un semplice trasformatore raddrizzato, giusto? Grazie a tutti!!!
Reply to
······
[cut]
12V son 12V :-)

Non ti preoccupare: lo puoi usare addirittura in auto (dove ci sono tutt'altro che 12V precisi-precisi).

Se l'alimentatore non fornisce abbastanza corrente (dubito) rischi di surriscaldarlo/farlo sedere/bruciare il suo fusibile/rompere l'alimentatore; se l'alimentatore fornisce più corrente del necessario, rischi di poterci accendere 2 CCFL :)

F.B.

p.s.: una volta su moddingzone.it avevano buoni prezzi per le lampade CCFL (tonde o dritte), adesso hanno prezzi che mi paiono esagerati. Qualcuno sa dove comprarne a meno?

Reply to
F.B.

Ciao Va tranquillo . Qualunque alim da 12V andra' bene. Un alim da 100mA max, non ha mai ucciso nessuno !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

re;

ci

Vi ringrazio entrambi delle risposte, temevo di non riceverne ed invece siete stati chiarissimi! Per i CCFL dritti penso che su Ebay ormai abbiano prezzi molto bassi... garantito! Se poi si rompono durante la spedizione prendetevela con Bartolini! Spacca tutto... ;-)

Reply to
······

Mi sono arrivate le griglie con i neon ccfl, non sono della Sunbeam ma di una ditta concorrente (pagate appena 2 euro l'una). Ho controllato subito l'inverter aprendo la scatolina, praticamente ha

2 transistor che alimentano un trasformatore in ferrite, ma sono molto piccoli, di segnale, credo si bruceranno subito; le scritte sono:

D1616 A GC349

Con cosa potrei sostituirli in alternativa?

Reply to
······
[cut]

Per favore, posteresti un link, che su eBay (e altrove) non le ho mai trovate a così poco (spedizione inclusa o 2 euro + 8 di spedizione? ;-)

Grazie, F.B.

Reply to
F.B.

Comunque, se volessi installarle in auto (come Angel-Eyes) poteri alimentarle con un alimentatore regolato CC-CC come questo (NON =E8 un inverter) che preleva la tensione dall'accendisigari? Mi potrebbe evitare sbalzi e danni? Ecco il link:

iewItem

Per F.B.-Ehe... lo so che su ebay non le troverai MAI a cos=EC poco, altrimenti dove sarebbe il mio risparmio?

Reply to
······

Togliendo il condensatore finale in serie alle lampade (quello blu in basso negli inverter di questa immagine)

Reply to
······
[cut]

Ho provato a scriverti anche in privato :) Mi diresti dove le hai comprate tu, le lampade CCFL tonde?

Grazie, F.B.

Reply to
F.B.
[cut]

Scusa, anche io ho fatto un pò di confusione e non sono sicuro di aver capito: è cosa che non si può dire dove si trovano a 2 euro?

:-)

F.B.

Reply to
F.B.