Protezione per alimentazione oltre i 30V

RobertoA ha scritto:

ciao le protezioni che si mettono sulle radio dei radioamatori sono composte da un diodo zener veloce che pilota un SCR che a sua volta brucia un fusibile e spegne il tutto, ciò perchè le radio vengono alimentate a

13,5V e in genere a 17 bruciano, la protezione serve se i finali dell'alimentatore vanno in corto portando la tensione raddrizzata all'uscita. Quello che serve a te se ho capito è come la protezione presente nelle batterie LION che tagliano l'uscita. oppure fai un regolatore di tensione max da 32V e lo metti in serie alle batterie, ma che batterie sono?

ciao primula

Reply to
primula

Alimento delle apparecchiature di bordo con un dc-dc converter 24v-24/12V che accetta in ingresso tensioni al max da 35Vdc Vorrei prevedere una protezione in caso la tensione in rete delle batterie sia maggiore di, diciamo 32Vdc La protezione dovrebbe essere autoripristinante nel senso che appena la tensione torna a livelli accettabili, dovrebbe riarmarsi da sola Da escludere apparecchiature tipo rele' per la lentezza dello stacco, la protezione serve per evitare che il dc-dc converter si fumi e quindi dovrebbe essere abbastanza rapida Ovviamente il tutto con quattro componenti, beh dai diciamo con una manciata Cosa potete consigliarmi? Assorbimento 10A max sui 24V Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Il motivo che fa' andare la rete a 35V qual'e'? il caricabatterie o impulsi spuri di rete?

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Giorgio Padoan" ha scritto nel messaggio news:4bc2d41e$0$1117$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Batterie a ramengo e alternatore che carica a manetta

Reply to
RobertoA

Si lo so e pr questo ho specificato che si deve riarmare automaticamente, nel senso che il fusibile non va bene Mi ci vuole un 'fusibile elettronico' Le batterie sono i classici accumulatori al piombo da 24V, come le baterie da maghina ma col doppio degli elementi Sono usate sia per i camion che nelle imbarcazioni

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

ciao se il problema è quello (regolatori alternatore e batterie esauste) non devi aggiungere altro, ma ripristinare correttamente l'esistente un regolatore di un alternatore diminuisce la tensione quando la batteria è carica o non assorbe corrente.

ciaoprimula

Reply to
primula

Questo e' chiaro ma purtroppo impossibile da realizzarsi praticamente Sull'esistente non posso intervenire, devo adattarmi a quello che c'e' Il mio obiettivo principale e' proteggere l'apparecchiatura che fornisco dalle anomalie che si possono presentare sull'alimentazione Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

E' possibile usare con questo circuito un fusibile autoripristinante tipo polyswitch?

Reply to
Arrangiologo

RobertoA:

Di solito i DC-DC da 24V nominali con input 2:1 accettano da 18 a 36 V.

Potresti fare un banale regolatore con zener e darlington che ti regoli la

24V portandola a 22-23 V. Mmmm, no, ti dissipa 20 W.

Oppure mettere un fusibile polyswitch in serie e uno zener in parallelo, ma non so quanto siano affidabili per quelle correnti.

Reply to
F. Bertolazzi

Si, a patto che sia autoripristinante in tempi brevi Quanto ci mette un polyswitch a raffreddarsi e ricondurre?

Reply to
RobertoA

Circa 10 secondi (come da grafico della tyco)

Reply to
Arrangiologo

A beh, allora si, sono ammessi anche i polyswitch Ma come li useresti? Sempre tipo protezione crowbar, con l'scr che innesca oltre tot volt e mette in corto l'alimentazione su una resistenzona e il polyswitch in serie che apre quando 'sente' il corto ?

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

un mosfet tipo P, con un circuito trigger, che quando la V supera un certo valore lo interdice, staccando quindi l'alimentazione.Un piccolo ritardo,1 o 2 sec, e il mosfet viene riattivato, se il sovravoltaggio è andato via. Se si ripresenta il mosfet viene immediatamente interdetto......e cosi via

Reply to
emilio

Esatto, anche senza resistenzona, pero' non ho mai provato dal vivo, volevo solo metter pulci negli orecchi...

Reply to
Arrangiologo

Il 12/04/2010 12.29, Arrangiologo ha scritto:

ma solo se rimuovi completamente il carico: dopo che il ptc e' intervenuto, si becca quasi tutta la tensione, quindi e' sufficiente una piccola corrente per mantenerlo caldo e non farlo ripristinare.

--
saluti
  lowcost

Non sarebbe piu' efficace e meno costoso mettere una sola protezione sull'uscita dell'alimentatore piuttosto che tante su ogni utilizzatore? O forse si fa gia' cosi' sugli alimentatori "seri"? (OVP).

Saluti e crowbar.

Reply to
Tomaso Ferrando