Azionamenti elettrici

Ciao a tutti, ho la necessità di comprare un motore elettrico di potenza (circa 2kW). Non ci capisco molto di motori e mi sto documentando. Quello che dovrei reallizzare è un controllo di velocità di rotazione. Secondo voi cosa è meglio utilizzare per questa applicazione : monofase, trifase, DC. Per quanto riguarda gli inverter ? Illuminatemi !!!

Grazie a tutti, Pasquale.

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

Pasquale ha scritto:

se il tutto lo devi alimentare a 220V monofase ti conviene prendere un inverter con alim. monofase a 220V ed uscita trifase ; poi ti comperi un motore trifase 380/220 e lo colleghi a triangolo. emi

Reply to
emilio

.

a =E8

Quoto. E' la cosa che razionalmente =E8 meglio concepibile. Se la segui, attento ad impostare sull'inverter i giusti parametri, considerando che con certi modelli, puoi alzare la tensione oltre i

220V e portare la frequenza ad una pulsazione pericolosa per la sopravvivenza del motore. In altre parole: attento alla puzza di bruciato.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ok. Per caso conoscete delle marche di motori e inverter che a livello di qualità/prezzo sono buoni così guardo un pò le specifiche ?

Vi ringrazio molto, Pasquale.

Reply to
Pasquale

Prova a vedere su

formatting link
Ciao!

Reply to
MrRipple

Ciao Se devi ottenere velocita' variabili, credo che la soluzione, anche piu' economica, sia un motore in DC universale, (motore DC con eccitazione in serie)con regolatore di tensione a triac o a SCR (per basse velocita' e buona coppia) Se usi motori ad induzione, poco adatti per natura a variazioni di velocita' ti occorreranno costosi inverter fatti apposta.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.