interruttore

salve dovrei realizzare un circuito 12 v che tramite un potenziometro varia la frequenza di un interruttore on/off tenendo presente che dovrebbe fare 50 interruzioni al secondo (va ad alimentare un iniettore di benzina) qualcuno sa aiutarmi?

Reply to
mario
Loading thread data ...

Ciao, il problema è facilmente risolubile con un NE555 in configurazione astabile che pilota un MOSFET. Trovi lo schema direttamente sul datasheet del componente: il componente, a sua volta, lo trovi... più o meno ovunque.

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Ri-ciao, specifico meglio: sul datasheet trovi la configurazione astabile dell'NE555, per pilotare il MOSFET bisogna vedere un po' di "condizioni al contorno". Come lo piloti l'iniettore?

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Il 16 Set 2004, 23:49, "mario" ha scritto:

Scusa, ma l'azionamento dell'iniettore non dovrebbe essere sincronizzato con la rotazione dell'albero motore? Che rapporto On/Off ti serve? O ti serve un On di durata fissa (quanto?) e un Off variabile?

Ciao.

lucky

P.S. Attento al quoting. Nel rispondere riporta solo le parti di messaggio UTILI e mettile PRIMA delle relative risposte.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

questo iniettore va messo sull'aspirazione dell'aria per ingrassare o smagrire di piu la benzina cmq immgaina deve aprirsi dalle 50 alle 80 volte al secondo col potenziometro devo variare solo questo tempo "lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto:

interruttore

con

Reply to
mario

Il 17 Set 2004, 17:17, "mario" ha scritto:

Attento al quoting. Nel rispondere riporta solo le parti di messaggio UTILI e mettile PRIMA delle relative risposte.

Forse mi sbaglio, ma immagino un iniettore come una elettrovalvola, riceve benzina ad alta pressione e quando è alimentata spruzza benzina, quando non è alimenta non la spruzza. In tal caso che tu la apra 50 o 80 volte in un secondo, se il rapporto On/Off rimane costante, il tempo totale per cui rimane aperta non cambia, e quindi non cambia la quantità di benzina spruzzata. Probabilmente hai bisogno di generare degli impulsi a frequenza costante e rapporto On/Off variabile, oppure con On variabile e Off costante. Per quanto ti è possibile dovresti chiarire questo punto per poterti indicare come costruire il generatore di impulsi.

Una volta generati gli impulsi bisogna fargli pilotare l'iniettore. Per il dimensionamento occorre conoscere qualche caratteristica dell'iniettore. Credo che richieda correnti piuttosto alte, e per richiudersi rapidamente forse non si potrà mettere il diodo volano.... Conosci le caratteristiche o almeno hai dei link per ricavarle?

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

scritto:

In effetti un iniettore è come un elettrovalvola molto veloce.

Io tempo fa ho usato degli iniettori automobilistici per spruzzare del vapore sotto pressione perchè costavano meno e andavano +veloci di un elettrovalvola.

Per il comando ho usato dei mosfet tipo IRF540 con diodo volano e non ho avuto nessun tipo di problema.

Il circuito del nostro amico si puo' fare con un 40106 un condensatore un trimmer e un paio di resistenze oltre al Mosfet.

ciao Stefano.

Reply to
SB

Il 17 Set 2004, 18:19, SB ha scritto:

Con 80 aperture al secondo? In un motore a 4 cilindri e 4 tempi corrispondono a 9600giri/minuto, siamo al limite, e forse oltre, il normale funzionamento di un iniettore. Ho fatto un giro in rete e ho visto che esistono due tipi di iniettore "Peak and Hold" and "Saturated", che richiedono driver diversi. Gli schemi dei driver che ho trovato non mettono il diodo volano ma uno zener da 33V per clippare la sovratensione e dissipare più in fretta l'energia induttiva.

Credo anch'io, più o meno.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Beh, io andavo a circa 32 Hz (8Mhz di quarzo + prescaler/4 e 16 bits di timer) con duty cycle variabile, ho usato un diodo veloce (quelli per inverters adesso non ricordo la sigla), ma non ho avuto neanche bisogno di mettere uno snubber. (diodo con R/V in serie)

Ma non hanno molta energia induttiva proprio perchè vanno veloci. Se avessero molta induttanza serie non potresti pilotarli cosi' velocemente. Probabilmente si puo' fare un circuito migliore di quello che ho fatto io, ma ti assicuro che funziona.

Tra l'altro il diodo volano rimette la corrente sulla Vcc e quindi dissipa solo 0,7v per la corrente che lo attraversa, mentre uno zener dissipa tutto in calore.

Se poi uno voule usare un microprocessore.....auguri!

ciao Stefano

Reply to
SB

funzionamento

"Peak

Reply to
mario

"mario" ha scritto nel messaggio news:VhF2d.339492$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

attenzione al quoting.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.