[neofita] Consumo condizionatori

Dovrei acquistare dei conzionatori da interno(senza unita' esterna), mi hanno consigliato, le seguenti marche:

Daikin (inverter);

Fujitsu (inverter).

Potreste indicarmi il consumo orario dei suddetti condizionatori, ipotizzando di farli funzionare ad una temperatura tra i 26 - 27 gradi ed ad una bassa velocita' di ventilazione?

Inoltre, mi e' stato detto, che, i suddetti condizionatori, possono funzionare anche come un semplice *ventilatore*: in tal caso, si ha una riduzione dei consumi?

Secondo la vostra esperienza, quale delle suddette marche e' migliore in termini di affidabilita' e consumi?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

[SNIP]

Sono ottime macchine, ma ti consiglio di dare uno sguardo anche in casa Toshiba. Ora, non ricordo la famiglia, ma ce n'è una che ha prestazioni (sulla carta, ma comunque certificata Eurovent) veramente spettacolari. Il prezzo, ovviamente, va di pari passo. Conta che una buona macchina consuma 1/4 di quel che rende. Dire "quanto consuma" a priori è impossibile, non sapendo i dati dell'ambiente da raffrescare. Diciamo che ci si basa su un numero, chiamato EER, che indica quanti kWh di energia termica riesci a portare via da casa e mettere fuori (facendo un discorso semplice) pagando un solo kWh di energia elettrica. E' chiaro che più alto è questo valore, meno consumi. Devi quindi sapere prima di tutto la potenzialità della macchina che ti occorre, e successivamente si può vedere quale è la soluzione migliore. Considera che non è detto che spendere 2000 euro sia meglio che spenderne

500: se devi climatizzare un ambiente per poche ore al giorno, vale veramente la pena spendere quei 1500 euro in più? :)
Reply to
Starflex

[cut]

Le caratteristice tecniche del *Fujitsu* sono, in *raffreddamento*,:

Capacita': 2,10 kW Consumo:0,47 kW Corrente:2,5 A Rapporto energetico di efficienza:4,47 (Cos'e'?)

... volendo trasformare il tutto in EURO, quanto mi costerebbe mediamente il condizionatore Euro/ora?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Incollo:

Ecco, il coefficiente energetico è esattamente quello. EER, Energy Efficiency Ratio, che tradotto brutalmente è proprio rapporto (ratio) energetico (energy) di efficenza (efficiency).

Urka...domanda da un milione! :) Non ricordo proprio quanto costi il kWh elettrico, ma ipotizzando che il condizionatore lavori a regime nominale e che il kWh costi 0,18 ¤, il consumo orario è di:

0,47 * 0,18 = 0,0846 ¤, ossia 8,5 centesimi di euro ogni ora.
Reply to
Starflex

[cut]

:-))

OK...io miei ricordi (relativi ad alcuni anni fa) erano di costi esorbitanti....ma forse mi sbaglio....

Ciao e grazie mille per la tempestivita' delle risposte!

Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Di nulla :) Solo, al limite, rivedi il calcolo inserendo 0,22 Euro al kWh anziche' 0,18: probabilmente è un dato più vicino al reale! :)

Reply to
Starflex

OK, di nuovo grazie mille!

Ciao Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

io ho lasciato la parola agli esperti ma voglio evidenziare anche il fattore silenziosita' del condizionatore quando lavora abbassando la temperatura ambiente a

18-19 gradi. mio figlio ne usa uno molto rumoroso anche quando dorme . io impazzirei . attento Pippo " il livello rumorosita' " e' molto importante. quando lo acquisti guarda bene le caratteristiche livello rumore.

Ciao.

Reply to
ares