Interruttore Condizionale

Ciao ragazzi, vorrei realizzare un semplice circuito che: se supera una determinata tensione in ingresso, attivi un'uscita.

Lo vorrei applicare alla luce di cortesia della mia auto, poichè, da quando ho installato una lampada a siluro a led, ad auto spenta la luce rimane un po' accesa perchè è presente sempre un piccolo passaggio di tensione.. Avete qualche consiglio da darmi??

Grazie mille Symon

Reply to
Symon P.
Loading thread data ...

Symon P. ha scritto:

io ho risolto mettendo una piccolissima lampadina classica in parallelo al led. credo sia 0.25w in pratica la macchina esegue un controllo per sapere se la lampada c'è o non c'è, mettendo questa lampada inganni il circuito di protezione. se vuoi anche una resistenza va bene.io proverei con un trimmerino, si tara partendo dal valore ohmico + alto e vai scendendo piano piano. quando non vedi più il chiaror di luna uscire dal led ti fermi. se vuoi stacchi il trimmer e metti una resistenza uguale al suo valore.

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:461e503c$0$10624$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

In questo modo si elimina la luce (che è già qualcosa), ma non l'assorbimento (sia pur piccolo) di corrente.. Momentaneamente provvederò in questo modo.. Ma se qualcuno ha qualche altra idea o qualche schema... Ben vengano!

Grazie mille mansell!

Reply to
Symon P.

Symon P. ha scritto:

l'assorbimento c'è sempre, però io ho fatto un po di prove. ho messo un tester in modalità amperometro e ho scoperto che la centralina fa delle prove ogni tot, se trova il carico ok, se non lo trova rimane a dar tensione. per esempio nella mia panda ho scoperto che c'è un controllo ogni 4 minuti.

Reply to
mansell

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.