interruttore ad intermittenza

mi servirebbe un piccolo interruttore che attivato da una tensione di 12V circa si apra e si chiuda con un periodo compreso tra 0,1 - 3 sec : come posso fare? naturalmente mi servirebbe il + piccolo possibile, cmq ogni idea è bene accetta. Inoltre cosa posso usare per ridurre la tensione da 12V a 1,5 V? Grazie

Reply to
Roberto LoL

"Roberto LoL" ha scritto nel messaggio news:I4eSb.164066$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

idea

Direi un monostabile non retriggerabile fatto con un 555. L'interruttore dipende dall'applicazione (corrente continua o alternata, corrente massima e tensione massima).

Puoi usare un LM317.

Per entrambi gli argomenti trovi vagonate di informazioni su Internet. Cerca con Google.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

mi serve un interruttore che chiuda un contatto in modo da accendere un led: a disposizione ho solo un tensione di 12V proveniente dalle luci di posizione della moto; non andrebbe bene un relè? esiste un relè ad intermittenza?

Reply to
Roberto LoL

Ho fatto qualche ricerca su google sull'interruttore intermittente ma non ho trovano nulla

Reply to
Roberto LoL

"Roberto LoL" ha scritto nel messaggio news:NegSb.164684$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...............cut...................

led:

...............................cut.......................................... ....

---------------------------------------------------------------- Mi pare di capire che ti serve far lampeggiare un led e basta,o anche un altro carico ? Ciao . Bruno. IW1DLD

Reply to
bovioTOGLIMI

news:NegSb.164684$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...............cut................. ..

non è così, ma la situazione è questa: la mia moto non ha un orologio, quindi ne ho preso uno da polso, ho sostituito l'involucro esterno e vorrei montarlo sulla moto. Inizialmente avevo pensato di inserire un led all'interno dell'orologio che si accendesse e illuminasse il display non appena accendevo la luce di posizione, ma naturalmente il singolo led, senza null'altro, non riesce ad illuminare uniformemente percui ho pensato di usare la luce stessa dell'orologio. Facendo così nascono 2 problemi: 1) l'alimentazione non può essere + quello della pila dell'orologio poichè tenendo sempre la luce accesa si consumerebbe presto, quindi mi serve un riduttore che mi permetta di adattare la batteria della moto (12V 9Ah) all'orologio che funziona con una singola pila da 1,2 - 1,5 V (non c'è scritto sopra). Il problema 2) è che tenendo premuto per oltre 5sec il tasto d'illuminazione dell'orologio si entra in modalità di settaggio orario-data, quindi per evitare vorrei questo interruttore intermittente visto che quando si preme il bottone della luce dell'orologio la luce si spegne dopo 4 sec, quindi mi basterebbe una chiusura dell'interruttore ad intervalli inferiori ai 4 sec. Spero di essere stato + chiaro. Grazie

Reply to
Roberto LoL

news:NegSb.164684$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...............cut.................

vorrei

senza

tasto

orario-data,

quando

inferiori

Ciao, allora, secondo me, potresti usare un 555 astabile con un periodo di 4 sec. di cui 1 o 0,5 per dare l'impulso e i restanti resta "aperto" . All'uscita del 555 un transistor da usare come interrutore al posto del pulsante dell'orologio. Il sistema dovrebbe funzionare. Prova a cercare su google

555 astabile e trovi un sacco di roba.

ciao

Reply to
d_daves

grazie del consiglio, proverò (visto che ho trovato un sito che spiega l'utilizzo)

Reply to
Roberto LoL