Interrompere alimentazione

In un sistema a microprocessore alimentato a batteria, se voglio staccare del tutto la corrente senza problemi di ripristinarla automaticamente (il ripristino sarà esclusivamente manuale quindi) come potrei fare? Io pensavo a un relè bistabile elettromeccanico, un impulso (magari dato da un pulsante) e lo eccito e per staccare il tutto mando un impulso tramite il micro. Questa idea perchè essendo alimentato a batteria il tutto non avrei la bobina da tenere eccitata. Altre idee?

Mandi e grasie.

Reply to
Roby P.I. ®
Loading thread data ...

Roby P.I. ® ha scritto:

Non ho forse capito bene quello che vorresti fare, comunque non userei mai un qualcosa di elettromeccanico. Se vuoi ti mando uno schemino con pulsante ON/OFF. (Toggle switch).

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e28jct$vj9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Quello non avrei problemi a farlo, potrei anche usare una uscita del micro che resta sempre attiva tranne quando voglio spegnere il tutto. Tale uscita potrei collegarla al circuito di potenza che si incaricherebbe di fornire o meno alimentazione. Però tale stadio di potenza come lo faccio? Transistor saturato/interdetto? Dissipa mi sa (ci passerà una decina di A...). Un mosfet? Però dovrei metterlo sulla massa per poterlo pilotare. Col relè mi sgraverei tutti questi problemi e non avrei cadute di tensione o altre perdite.

Reply to
Roby P.I. ®

Roby P.I. ® ha scritto:

Avevi parlato di un micro, e ti preoccupavi del consumo del relay. Invece adesso parli di dieci ampere. E' vero non avevo capito. Comunque, cosa c'è di strano a montare uno o due MOSFET sul ramo di ritorno negativo? Se non ti piace puoi sempre usarne a canale P sul ramo positivo. Probabilmente due buoni MOSFET a bassa RdsON hanno una resistenza più bassa rispetto ai contatti dei relay, che ultimamente mi hanno dato molte delusioni. Come non detto.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.